Ormai ai margini della Ducati, il futuro di Jorge Lorenzo potrebbe essere quello di un team satellite Yamaha
TANTE DIFFICOLTÀIl suo obiettivo era quello divincere con la Ducati Desmosediciproprio come aveva fatto Casey Stoner... ma finora i migliori piazzamenti cheJorge Lorenzoè riuscito a portare a casa da quando è approdato nel team di Borgo Panigale sono statidue terzi posti e una medaglia d'argento, tutti messi in bacheca l'anno scorso.Quest'anno, invece, la situazione è ancora più drammatica, dal momento che si trovabloccato in 14esima posizionein Classifica Piloti.
DELUSIONE ROSSAViste le sue attuali performance, quindi, è lecito pensare che la suaavventura in sella alla Rossasia ormai allebattute finali. A dare una prima indiscrezione ci ha pensatoClaudio Domenicaliall'inaugurazione del secondo Scrambler Ducati Food Factory, dove ha affermato che"Lorenzo è un grande pilotachenon è riuscito a trarre il meglio dalla nostra moto.Una moto che ha grandi punti di forza e qualche punto di debolezza, purtroppo né lui né i tecnici sono riusciti fino ad oggi a far rendere al massimo il suo talento.Questa è una punta di amarezza che ci rimane".
RITORNO IN YAMAHA?Ma a questo punto, quale sarà il futuro in MotoGP di Jorge Lorenzo? Secondo laGazzetta dello Sportè emersa un'indiscrezione per cui il pilota maiorchino potrebbe ritornarel'anno prossimo in un team Yamaha satellitesponsorizzato dallaPetronas, con al fianco il malese Hafizh Syahrin. “Dietro le quinte si sta lavorando senza sosta: il piano è creare una nuova squadra che subentri al team Marc VDS – cita la Gazzetta dello Sport - La moto dovrebbe essere una Yamaha sponsorizzata dalla malese Petronas che, oltre a Lorenzo, schiererebbe anche il suo pilota Hafiz Syahrin, oggi compagno di Johann Zarco sulla M1 del team Tech3”.