- 19/05/23 - Botta e risposta polemico tra Bagnaia e Poncharal (GasGas)
- 15/05/23 - Alex Marquez penalizzato per guida irresponsabile, tre posizioni in griglia al Mugello
- 14/05/23 - MotoGP Francia 2023, le pagelle di Le Mans
- 14/05/23 - MotoGP Francia 2023, Bezzecchi domina a Le Mans! Bagnaia e Marquez nella ghiaia!
- 14/05/23 - MotoGP Francia 2023: l'ordine d'arrivo e i risultati del weekend
- 14/05/23 - Moto2 Francia 2023, Acosta cade, Arbolino vince e vola in testa nel mondiale!
- 14/05/23 - La Mans, guarda il triplo incidente tra Gonzalez, Arenas e Canet - VIDEO
- 14/05/23 - MotoGP Francia 2023, gli Orari TV su Sky, Tv8 e NOW
- 13/05/23 - MotoE, è iniziata l'era Ducati! Torres e un super Ferrari i primi vincitori
- 13/05/23 - MotoGP Francia 2023, Martin vince la Sprint, Bagnaia ragiona ed è terzo
- 13/05/23 - MotoGP Francia 2023, Bagnaia beffa Marquez e si prende la pole di Le Mans
- 12/05/23 - MotoGP Francia 2023, FP2: Miller si conferma, Bez dentro, Bagnaia pure, ma che fatica
- 12/05/23 - MotoGP Francia 2023, Miller comanda le FP1, Bagnaia rischia ma è 10°
- 11/05/23 - Come frena una MotoGP a Le Mans? I segreti del GP Francia 2023 con Brembo
- 09/05/23 - Marc Marquez: ricorso accolto, non dovrà scontare la doppia penalità
- 09/05/23 - Domenica il Motomondiale festeggia il 1000° GP
- 05/05/23 - Petrucci torna in MotoGP, sostituirà Bastianini nel team ufficiale a Le Mans
- 19/01/23 - MotoGP, il 2023 sarà l'anno della gara numero 1000!
A volte capita, anche ai migliori e ai più calmi, che l'adrenalina tiri brutti scherzi. È capitato ieri a Maverick Vinales e Francesco Bagnaia, con una lieve differenza. Lo spagnolo si è fiondato sull'italiano ancora dolorante nella ghiaia, dandogli prima una spinta sulla spalla e poi uno schiaffo sul casco, a quel punto anche il pacato Pecco ha sentito l'esigenza di reagire, spingendo indietro Maverick. I due si sono urlati contro per qualche secondo, poi sono stati separati da uno steward. Il tutto si è verificato a Le Mans, nel corso del sesto giro del Gran Premio di Francia, con il pilota dell'Aprilia che aveva appena sorpassato quello Ducati, il quale era riuscito a incrociare la traiettoria per provare a tornare davanti. Il botto è stato inevitabile, ma per la maggior parte dei commentatori è stato solo uno sfortunato incidente di gara (di seguito il video completo di quanto accaduto, contenuto nel tweet della MotoGP).
Things got heated at Le Mans! 💥
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 14, 2023
Another massive twist to the #MotoGP title picture as @PeccoBagnaia and Maverick Viñales made contact and crashed out of podium contention at #GP1000 😱#FrenchGP 🇫🇷 pic.twitter.com/CISG72pAMP
IL GESTO Andate però a dirlo a quei due, che nella ghiaia, come gladiatori al colosseo, hanno iniziato la gazzarra. Voi cosa avreste fatto nei loro panni? Forse lo stesso, ma non tutti hanno fatto ciò che sia Pecco sia Mav hanno fatto subito dopo. Bagnaia, che si stava allontanando a bordo della moto dello steward, ha visto Vinales che si stava avviando a piedi, ha chiesto al pilota di fermarsi e l'ha fatto salire in sella. Okay, i più malfidati possono pensare che in tre non si va su una moto, ma si può fare un'eccezione in un caso come questo, all'interno di un contesto particolare. E infatti i due, tornati ai box, si sono salutati dandosi il cinque. Più tardi, raffreddati gli animi, entrambi si sono concessi ai microfoni.
''It's a racing incident and we need to move on'' 🎙️
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 14, 2023
After clearing the air in front of the Stewards, @PeccoBagnaia and Maverick Viñales share their views on the clash that ruled both out of contention at Le Mans 💥#FrenchGP 🇫🇷 | 🎥https://t.co/zYhhMrbeO2
LE PAROLE ''Si possono avere punti di vista diversi'' - ha spiegato l'italiano - ''Ma è stata solo una circostanza sfortunata. Potevamo evitarlo: lui poteva stare più attento a tornare in traiettoria come se non ci fossi e io potevo chiudere il gas, peccato perché su cinque gare è la terza volta che avevamo il passo per vincere e non ci siamo riusciti. Gli spintoni? Non sono arrabbiato con lui, l'adrenalina gioca brutti scherzi. Ci siamo confrontati dagli steward e il nostro punto di vista adesso è identico, la cosa incredibile è che questo incidente sia successo tra due dei piloti più corretti di tutto lo schieramento''. Gli fa eco lo spagnolo: ''Io e Pecco ci siamo scontrati nel punto peggiore, peccato perché avevo fatto un sorpasso pulito. Il mio punto di vista è che avrebbe dovuto lasciarmi più spazio di manovra e invece abbiamo portato a casa entrambi uno zero. Comunque ci siamo chiariti, non c'è motivo di portare rancore per un episodio del genere, avremo occasioni per sfidarci di nuovo in pista, sono cose che succedono''.