#motogp2016 facciamo il punto sui piloti della MotoGP 2017
IL CERCHIO SI CHIUDEValentino Rossi è stato il primo a confermare i prossimi dueanni con la Yamaha, poi con il passaggio di JorgeLorenzo in Ducati il mercato piloti si è mosso a domino. L’ultimo tassello dei piloti che correranno nei team Factory è DaniPedrosa, che ha appena firmato per altri due anni in HRC. Prima della gara del Mugello, facciamo il punto della situazione delle squadre ufficiali nel biennio 2017-2018.
YAMAHAValentino Rossi è il pilota più anziano della MotoGP e l’anno prossimo al suo fianco ci sarà MaverickVinales. Per il Dottore il 2017 sarà il ventunesimo anno di Motomondiale e fa sorridere il fatto che, quando l’italiano iniziò la sua avventura, Vinales aveva un anno di età. Come dire, fai il bravo che quando ho iniziato a correre ciucciavi ancora il latte… E non è un modo di dire!
DUCATI Il team di Borgo Panigale sarà formato da JorgeLorenzo e AndreaDovizioso, con la conferma ufficiale che dovrebbe arrivare proprio in occasione del prossimo GP di Italia al Mugello. Nei box della rossa, quindi, Dovizioso continuerà a sviluppare un progetto, quello della Desmosedici, su cui lavora da anni, seguendo tutta la gestione Dall’Igna.
SUZUKIAleixEspargarò non ha ancora firmato, ma probabilmente rimarrà con Davide Brivio anche per i prossimi due anni. Con Vinales in Yamaha, la sua moto rimane libera e dovrebbe andare ad AndreaIannone, ma non c’è ancora nessun accordo ufficiale. Tra i piloti in scadenza di contratto l’italiano è la scelta migliore per talento e voglia di far bene. Per Iannone sarebbe tutto nuovo, perché da quando è in MotoGP ha corso solo con Ducati e la moto giapponese potrebbe dargli finalmente quel feeling capace di esaltare il suo enorme potenziale.
HONDAMarcMarquez è sicuramente il pilota più desiderato e ambito in MotoGP e Honda se lo tiene ben stretto. Al suo fianco, per i prossimi due anni, rimarrà quindi DaniPedrosa, in Honda da sempre e Casa con cui lo spagnolo ha vinto tre Titoli iridati (uno in 125 e due in 250) ed è stato tre volte Vice Campione del Mondo MotoGP. Pedrosa ha recentemente firmato il contratto che lo lega al Team HRC, ma se così non fosse stato, sembrerebbe che Honda avesse già pronta una proposta per Andrea Dovizioso.
KTM L’anno prossimo anche la Casa austriaca entrerà in MotoGP e per il momento l’unico che ha già il contratto firmato è BradleySmith, che lascia libera la sua Yamaha del Team Tech3, su cui è già stato ufficializzato il tedesco JonasFolger, attuale pilota Moto2 nel team Dynavolt Intact GP. Ancora non è stato ufficializzato il pilota che correrà sull’altra KTM ufficiale.
APRILIAGRESINI Un altro Team che promuoverà un pilota della Moto 2 alla MotoGP è quello gestito da FaustoGresini che ha già messo SamLowes sotto contratto per il 2017/2018. Ancora, però, non è stato deciso chi tra AlvaroBautista e StefanBradl rimarrà in squadra e chi lascerà il Team italiano.
YAMAHATECH3 Come dicevamo, il ventiduenne Jonas Folger è già stato confermato sulla Yamaha del team Tech 3. L’altro pilota opzionato dalla squadra francese dovrebbe rimanere PaulEspargarò, ma non ha ancora firmato il contratto. Recentemente si era sentito parlare di AlexLowes, attualmente impegnato in Superbike nel team Yamaha Ufficiale e potenziale sostituto dello spagnolo in MotoGP. Sembra, però, che l’inglese non lascerà il Campionato delle derivate dalla serie.
LCRHONDA Il team di Lucio Cecchinello, per il momento, è sempre intenzionato a schierare una sola moto e sarà sempre guidata dall’inglese CalCrutchlow. Il britannico ha già firmato il contratto.
DUCATIPRAMAC Il team italiano attualmente corre con i due piloti ScottRedding e DaniloPetrucci. Entrambi devono ancora confermare il contratto.
ESTRELLAGALICIA0,0 MARC VDS Attualmente schiera JackMiller e TitoRabat. Entrambi ancora devono rinnovare il contratto.
ASPARDUCATI Attualmente corre con EugeneLaverty e YonnyHernandez, devono ancora confermare il contratto.
AVINTIARACING Attualmente corre con HectorBarberà e LorisBaz, entrambi da confermare.