Logo MotorBox
Motomondiale 2023

Moto2 Catalunya 2023: Dixon beffa Canet, Acosta allunga su un Arbolino irriconoscibile


Avatar di Simone Valtieri, il 03/09/23

1 anno fa - Dixon priva Canet della prima gioia! Acosta fa meglio di uno spento Arbolino

MotoGP Catalunya 2023, la cronaca e i risultati delle classi Moto3 e Moto2
Dixon priva Canet della prima gioia! Sul podio anche Arenas. Acosta sesto fa meglio di Vietti (10°) e di uno spento Arbolino (17°). In Moto3 è super Alonso!
Benvenuto nello Speciale MOTOGP CATALUNYA 2023, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP CATALUNYA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Un imprevedibile Gran Premio della Catalunya si conclude con l'affermazione di Jake Dixon, bravo a mantenere viva la gomma fino alla fine e a tenere dietro nel finale un arrembante Aron Canet, che sentiva nell'aria la gioia della prima vittoria. Gara pazza per Pedro Acosta, che come una furia rimonta dal nono al primo posto a suon di sorpassi, ma poi a 5 giri dalla bandiera a scacchi finisce la gomma posteriore e scivola fino alla sesta piazza, preceduto da Albert Arenas, sul podio, Sergio Garcia e Manu Gonzales: un britannico che batte cinque spagnoli. Nei dieci anche Ogura, Lopez, Lowes e un Celestino Vietti che era scivolato dopo il via in 22° posizione, da cui recupera fino alla 10° finale. Niente da fare per Tony Arbolino, che nonostante una splendida partenza (da 20° a 11°), poi cala drasticamente e scivola persino fuori dalla zona punti. Nella classifica del mondiale guida sempre Acosta, che allunga di 10 punti su Arbolino, perdendo però 15 punti da Dixon, terzo e sempre più vicino all'italiano.

MOTO3 Nella classe d'esordio la vittoria è andata, al termine di una gara di gruppo delle più classiche, ma con un ultimo giro incredibile, a David Alonso. Il colombiano si è reso protagonista di un sorpasso incredibile all'ultima curva, infilandosi in mezzo a Masia e Munoz e mettendoseli dietro. Sul podio però, oltre a Masia, sale Rueda perché Munoz viene letteralmente buttato nella ghiaia da un'entrata selvaggia di Oncu, transitato per terzo sul traguardo, ma punito con un doppio long lap che lo spedisce in 12° posizione. Nel corso dell'ultimo giro era tra l'altro caduto (da solo) il leader della classifica Daniel Holgado, che riapre così il discorso iridato. Quarto giunge, infatti, Ayumu Sasaki, che ora in classifica paga solo 13 punti dall'iberico. Buone prove per gli italiani Nepa e Rossi, che hanno chiuso in 5° e 6° posizione, mentre Bertelle e Fenati sono in zona punti, rispettivamente 11° e 15°.

L'ordine d'arrivo del GP della Catalunya 2023 classe Moto2

La classifica del mondiale - Classe Moto2

L'ordine d'arrivo del GP della Catalunya 2023 classe Moto3

La classifica del mondiale - Classe Moto3


Pubblicato da Simone Valtieri, 03/09/2023
Tags
MotoGP Catalunya 2023