Logo MotorBox
MotoGP 2018

MotoGP Australia 2018: Marquez in pole, poi Vinales e Zarcò


Avatar di Federico  Maffioli, il 27/10/18

6 anni fa - A Phillip Island Marquez in pole, secondo Vinales, terzo Zarcò

MotoGP Australia 2018: Marquez in pole, poi Vinales e Zarcò, Rossi settimo

A Phillip Island Yamaha piazza due moto in prima fila, ma Rossi è solo settimo. Bene Iannone e Rins, solo nono Dovizioso

Benvenuto nello Speciale MOTOGP AUSTRALIA 2018, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP AUSTRALIA 2018 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DALLE Q1 Dopo i primi tre turni di prove libere a Phillip Island DaniPedrosa non riesce a fare meglio della dodicesima posizione ed è costretto a scendere in pista nella primasessione di qualifiche chiudendole, però, in ottavaposizione con relativa diciottesimacasella dello schieramento di domani, senza centrale, quindi, il passaggio in Q2. Ottime Q1, invece, per AlvaroBautista che chiude con il migliorcrono di sessione in sella alla Ducatiufficiale lasciata libera da Jorge Lorenzo  ancora fuori dai giochi a causa degli infortuni subiti nei GP precedenti. Dietro di lui in secondaposizione passa anche PolEspargarò che porta la Ktmin Q2 distaccato di 254 millesimi dal best lap di Bautista. Quintotempofinale, invece, per FrancoMorbidelli, che domani si schiererà sulla quindicesima casella dello schieramento di partenza.

CARPE DIEM  MarcMarquez chiude il Sabato australiano centrando la poleposition dopo un giro in cui ferma il cronometro sul tempo di 1.29.199. Il Campione del Mondo 2018 riesce a essere veloce da subito, senza timori per una leggera pioggia che rallenta tutta la concorrenza diretta nelle fasi inziali. In più, dalla sua, questa volta Marc Marquez riesce anche a sfruttare la scia delle Suzuki di Alex Rins, che, durante il suo giro lanciato aiuta inconsapevolmente la Honda numero 93 a partire dalla prima casella dello schieramento di partenza.

DUE YAMAHASecondomigliorcrono di giornata per MaverickVinales, separato di 310 millesimi dal best lap delle Q2. Dietro di lui, un’altra Yamaha, quella privata del team Tech 3 guidata da JohannZarcò, che si schiera in prima fila con il terzotempo delle Q2 in ritardo di 196 millesimi dal numero 25. Qualifichedifficili, invece, per ValentinoRossi, che prima rallenta per il meteoincerto, poi aspetta più del dovuto ad uscire perl’ultimotentativolanciato, con il risultato di un settimocrono che gli vale la terza fila dello schieramento di domani.

29 FACILE Dopo aver dimostrato di avere un granpasso gara nelle prove libere, AndreaIannone non riesce a centrare la prima fila di domani per un soffio, in quartaposizione ed in ritardo dal terzo posto di Zarcò di soli sette millesimi. L’italiano in sella alla Suzuki numero 29, però, resta tra quelli da “non perdere di vista” perché qui, oltre ad amare la pista, tra Venerdì e Sabato ha dimostrato di avere parecchi argomenti da dire. Alle sue spalle si piazza il compagno di squadra AlexRins, quinto a condividere la seconda fila dello schieramento con il sestoposto del pilota di casa JackMiller, autore di un’ottima qualifica

VEDI ANCHE



SOTTO LE ASPETTATIVEAndreaDovizioso inizia in salita il diciassettesimo GP di questa Stagione, autore del nonomigliorcrono di giornata in ritardo di oltre 1,3 secondi dalla pole di Marquez e dietro alla Ducati Pramac di DaniloPetrucci, oggi ottavo a 58 millesimi da Valentino Rossi. Una terza fila, quindi, totalmente italiana, che schiera sia Rossi sia Dovizioso, in lotta per la secondaposizione della classificairidata, separati tra loro da nove lunghezze. Con il numero 46 che, sulla carta, domani sembra messo meglio a livello di passo gara.

OTTIMORISULTATOHafizhSyahrin chiude nella top ten la seconda sessione della qualifiche australiane, autore del decimotempo davanti alla Ktm di PolEspargarò, undicesimo per soli 47 millesimi, e alla Ducati ufficiale di AlvaroBautista, che dopo aver centrato il miglior crono delle Q1 è stato costretto al ritiroanticipato a causa di una brutta caduta nelle fasi centrali delle Q2.

STAGIONE FINITA Dopo la caduta di ieri nelle FP2, CalCrutchlow oggi ha subito una primaoperazione alla gamba destra, fratturata in tre punti nella zone dal Malleolo. L’inglese sarà operatoancoraGiovedì prossimo e per lui i tempidirecupero parlano di una Stagione finita senza la possibilità di tornare in pista neanche per l’ultimo GP di Valencia. In bocca al lupo leone!

 GRIGLIA DI PARTENZA Qui trovate tutti i tempi delle qualifiche del diciassettesimo GP di questa Stagione in Australia. Questo, invece, l’ordine di partenza della MotoGP nella gara di domani a Phillip Island: 1) Marc MARQUEZ, Honda; 2) Maverick VIÑALES, Yamaha; 3) Johann ZARCO Yamaha; 4) Andrea IANNONE, Suzuki; 5) Alex RINS, Suzuki; 6) Jack MILLER, Ducati; 7) Valentino ROSSI, Yamaha; 8) Danilo PETRUCCI, Ducati; 9) Andrea DOVIZIOSO, Ducati; 10)Hafitz SYAHRIN, Yamaha; 11) Pol ESPARGAR0’, Ktm; 12) Alvaro BAUTISTA, Ducati; 13) Karel ABRAHAM, Ducati; 14) Takaaki NAKAGAMI, Honda; 15) MORBIDELLI, Honda; 16) Bradley SMITH, Ktm; 17)Xavier SIMEON, Ducati;18) Dani PEDROSA, Honda; 19) Aleix ESPARGARO, Aprilia; 20) Thomas LUTHI, Honda;21)Jordi TORRES, Ducati;22) Scott REDDING, Aprilia; 23) MikeJONES, Ducati.


Pubblicato da Federico Maffioli, 27/10/2018
motogp australia 2018