Dopo il GP delle Americhe, Rossi leader, Marquez in fiducia, Lorenzo ottimista. Vinales bacchetta le gomme
GP DELLE AMERICHE Cinque su cinque, sia in termini di vittorie che di partenze dalla prima casella. Questo è il palmares del trionfatore assoluto sul Circuit Of The Americas, quel Marc Marquez che nella gara di domenica è stato in grado di ritornare al vertice dopo il passo falso dello scorso appuntamento argentino. Medaglia d'argento per Valentino Rossi, ora leader del mondiale con 6 punti di vantaggio sul compagno di squadra Maverick Vinales, caduto dopo sole due curve per tenere il ritmo del gruppo di testa. Terza posizione, infine, per Daniel Pedrosa, mentre le Ducati ufficiali hanno tagliato la bandiera a scacchi decisamente più staccate: Andrea Dovizioso è arrivato sesto, Jorge Lorenzo nono.
VALENTINO ROSSI “Sono moltocontento del mio risultato – ha commentato il Campione di Tavullia – Sono riuscito a spingere forte fino alla fine, quandoho avuto la meglio su Daniproprio a due giri dalla fine, nonostante la penalizzazione che ho ricevuto per il fuori pista causato dalla carenata di Zarco. Poco male, perchèora sono in testa al Campionatoconsei punti di vantaggio su Vinales: è una grandissima sorpresa edè meglio che mi goda il momento, perchèsarà dura rimanere davanti”.
MAVERICK VINALES “Sono moltodispiaciuto per la garae anche per il lavoro che ha fatto la mia squadra – ha confessato il pilota di Figueres – È stata unacaduta strana, non so cosa sia successo: quando sono scivolatola mia velocità era più bassa del solito, forse è stato unproblema di gommevisto che avevo ricevuto un paio di avvertimenti all'inizio del secondo giro. È un veropeccato, perchè in questo modoho perso tanti punti per niente”.
MARC MARQUEZ “Non è stata una gara faciledopo quello che è successo in Argentina – ha ammesso il numero 93 – Il mio obiettivo eraportare a casa una vittoria, in modo da limitare il distacco dalla vetta del Campionato: oraho solo 18 punti di svantaggio da Valentino, e se prima di questo weekend avevo perso un po' di fiducia,ora il Mondiale è di nuovo riaperto!”.
DANIEL PEDROSA “Sonosoddisfatto di aver centrato il gradino più basso del podio – ha affermato lo spagnolo della Honda – Anche se nel finale di gara lagomma anterioreha iniziato ad accusare undegrado veramente elevatoche mi ha costretto a rallentare. È stato unpeccato, perchènon ho potuto battagliare con Valentinoin modo da difendere la mia seconda posizione”.
JORGE LORENZO “La mianona posizione non è certamente buona – ha ammesso il ducatista numero 99 – Ma guardiamo illato positivo: durante l'intero fine settimana ho preso due secondi al giro sul passo, mentrein gara sono riuscito a chiudere a 17 secondi dal vincitore.Sarebbero stati anche di meno senza il graining sulla gomma anteriore, il che mi avrebbe permesso di chiudere settimo alle spalle di Dovizioso. Nonostante tutto, però,la situazione è migliorata”.
ANDREA DOVIZIOSO “Parlo per me e per la mia squadra:non siamo contenti di questo risultato e non siamo nelle condizioni che vorremmo essere – ha affermato il forlivese della Ducati – Non siamo abbastanza competitivi e non abbiamo un piano ben preciso:è arrivato il momento di metterci a tavolino e parlare del nostro futuro.Cerco di stare calmo e affrontare la situazione con lucidità, masono il primo ad essere estremamente deluso”.