Ad Aragon Marc Marquez correrà davanti al suo pubblico. Rossi non ha mai vinto e Jorge Lorenzo da due Anni è sul primo gradino del podio.
MOVISTAR GP Questo fine settimana la MotoGP si sposta ad Aragon, in Spagna, per il quattordicesimo appuntamento del 2016. Un tracciatomoderno, molto tecnico caratterizzato da un mix di curvelente e veloci, soprattutto, di casa per i pilotiiberici. Primo tra tutti MarcMarquez, attuale leader in Classifica generale, che amaparticolarmentequestapista e che, aiutato dal favore del suo pubblico, cercherà di allungare ancora di più il vantaggiosuValentinoRossi, secondo a 43punti di distacco. Anni Tribuneamiche anche per JorgeLorenzo, il vincitore delle ultime due gare corse ad Aragon, e DaniPedrosa, che arriva qui dopo la fantastica vittoria nell’ultima gara di Misano. ValentinoRossi non è mai stato particolarmente competitivo su questo tracciato e quinonhamaivinto, ma il nove volte Campione del Mondo, con cinquegare da correre e 125puntiancoradaassegnare, qui ad Aragon dovrà provare ad arrivarepiùavantipossibile e sperare nel potenziale delle Suzuki e delle Ducati per accorciare le distanze con l’attuale leader in Campionato.
TENTAZIONI FORTI La Hondanumero93 è l’unica ad essere sempre andata a punti quest’Anno, con un MarcMarquezcapace di accontentarsisenzalottare per la vittoria, prudente e calcolatore, diverso dal cabroncito combattivo e portato all’errore visto negli ultimi Anni. Difficilepensare, però, che un pilota come lui possa avere un atteggiamento di questotipo qui ad Aragon e che davanti al suo pubblico non proverà in tutti i modi a salire sul gradino più alto del podio…
CURVE A TORNARE Dalla gara olandese la Ducati è stata semprepiù in crescita, ma sul circuitospagnolo, con tantecurvea tornare, la Rossa di Borgo Panigale potrebbe soffrire particolarmente la mancanza di gripsulposteriore, aspetto che è stato un po’ il suo tallone d’Achille quest’Anno. Guardando il bicchiere mezzo pieno, invece, il lungorettilineo di quasi un chilometro sarà sicuramente favorevoleallamotoitaliana. Nel 2015AndreaIannone chiuse quarto ai piedi del podio, ma per il pilota di Vasto, dopo l’infortunio a Misano, non è ancora certa la sua partecipazione al GP spagnolo. Il suo compagno di scuderia AndreaDovizioso arrivò quinto, ma con un ritardo di oltre 24 secondi dal vincitoreJorgeLorenzo. In molti si aspettano il nono vincitore diverso in nove GP, ma per il forlivese questa sarà una gara tutta in salita.
PRIMA VOLTAMichelin non haimaicorso con la MotoGP su questotracciato e il prossimo fine settimana sarà un ulteriore banco di prova per le coperture francesi, che porterà ad Aragon degli pneumaticinuovistudiati per questa pista. A livello di circuito, visto che è un impianto di recente costruzione, le condizionidell’asfalto sono ottimali e medioabrasive, gli pneumatici, però sono moltosollecitatisoprattutto nelle lunghecurve veloci e nelle bruschestaccate. Un’altra incognita, che quest’Anno sta diventando sempre più una costante, saranno le condizioniclimatiche e il pericolo di pioggia, perché in questo periodo l’escursionetermicatra la mattina e il pomeriggio è elevata con le prime ore delle giornata che posso essere molto fredde e le successive, invece, molto più alte. Sarà quindi fondamentale capire la giusta mescolacapacediandare velocemente in temperatura, ma senza consumarsi troppo nei giri finali.
BACK IN TOWNNickyHaydenscenderà in pista ad Aragon come wildcard sulla moto di JackMiller, costretto a saltare il GP dopo l’infortunio alla mano del GP austriaco. Il pilota australiano del Team Honda Estrella Galicia ha provato a correre negli ultimi due appuntamenti di Silverstone e di Misano, ma, vista l’entità e il dolore causato dalle due fratture alla mano i medici gli hanno dato lo stop. Sarà quindi l’ex Iridato MotoGP 2006 e attuale pilota SBK sulla Honda ufficiale a correre sul tracciato spagnolo, che arriverà sul tracciato spagnolo dopo il terzoposto di domenica scorsa in gara due a Lausitzring.
ULTIME NEWSLorisBaz, dopo la caduta a Silverstone in cui si è fratturato un piede, potrebbe tornare in pista qui ad Aragon, ma la decisionefinale arriverà Giovedìdopo che l’equipe medica avrà valutato le sue condizionifisiche.
ORARI IN TV DEL GP DI ARAGON Il quattordicesimo appuntamento 2016 della MotoGP si correrà sul tracciato di Aragon in Spagna e verrà trasmesso in diretta Sky sul Canale 208 Sky Sport MotoGP e in differita sul Canale TV8 del digitale terreste. Questa la programmazione completa:
SKY SPORT Canale 208 MotoGP
GIOVEDI 22 SETTEMBRE
17:00 conferenza stampa piloti MotoGP
VENERDI 23 SETTEMBRE
09:00 prove libere 1 Moto3
09:55 prove libere 1 MotoGP
10:55 prove libere 1 Moto2
13:10 prove libere 2 Moto3
14:05 prove libere 2 MotoGP
15:05 prove libere 2 Moto2
SABATO 24 SETTEMBRE
09:00 prove libere 3 Moto3
09:55 prove libere 3 MotoGP
10:55 prove libere 3 Moto2
12:35 qualifiche Moto3
13:30 prove libere 4 MotoGP
14:10 qualifiche Q1 e Q2 MotoGP
15:05 qualifiche Moto2
17:30 conferenza stampa piloti in Pole
DOMENICA 25 SETTEMBRE
08:40 warm up Moto3
09:10 warm Up Moto2
09:40 warm Up MotoGP
11:00 gara Moto3
12:20 gara Moto2
14:00 gara MotoGP (repliche alle 17.45 e alle 21.00)
CANALE TV8 Digitale Terrestre
SABATO 24 SETTEMBRE
15:35 qualifiche in sintesi Moto3, Moto2 e MotoGP
DOMENICA 25 SETTEMBRE
15:00 gara Moto3 in differita
60:30 gara Moto2 in differita
17:00 gara MotoGP in differita
23:15 replica in sintesi gara MotoGP