- 21/08/22 - MotoGP Austria 2022, le pagelle di Spielberg
- 21/08/22 - MotoGP Austria 2022: l'ordine d'arrivo e i risultati del weekend
- 21/08/22 - MotoGP Austria 2022, Bagnaia fa il tris! Ma stavolta Quartararo c'è
- 21/08/22 - Moto2 Austria 2022: Ogura vince, Vietti cade quando era sul podio
- 21/08/22 - Moto3 Austria 2022: impresa Sasaki! Il pilota di Biaggi rimonta dalla 22° e vince!
- 21/08/22 - MotoGP Austria 2022, gli Orari TV su Sky, Tv8 e NOW
- 20/08/22 - MotoGP Austria 2022, pole Bastianini che beffa Bagnaia! Poker Ducati!
- 20/08/22 - MotoGP Austria 2022, FP3: Quartararo spaventa l'armata Ducati. Primo Zarco
- 19/08/22 - MotoGP Austria 2022, FP2 comanda Zarco! Otto moto italiane nei dieci
- 19/08/22 - MotoGP Austria 2022, altro che chicane! Ducati subito veloce nelle FP1 con Miller
- 18/08/22 - Bagnaia cerca la tripletta a Spielberg, ma con una difficoltà in più
- 18/08/22 - Come frena una MotoGP a Spielberg? I segreti del GP Austria 2022 con Brembo
RIVOLUZIONE SPRINT La rivoluzione della sprint race, dopo la Formula 1, arriva anche in MotoGP. Il gran capo della Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha spiegato in una conferenza stampa straordinaria a margine del Gran Premio d'Austria che dal prossimo anno cambierà il format del weekend della classe regina. A differenza della serie automobilistica per eccellenza, però, l'introduzione della gara sprint al sabato riguarderà tutti i weekend di gara, con un formato che sarà replicato su ogni pista e in ogni continente. Questa la decisione presa di comune accordo da FIM, IRTA, MSMS e Dorna Sport, anticipata ieri da alcune indiscrezioni giornalistiche.
LE SPECIFICHE Le gare sprint si svolgeranno alle 15 del sabato di ogni GP e si correranno su circa il 50% della distanza del Gran Premio domenicale, con punteggi pressoché dimezzati: 12 punti al primo, 9 al secondo, 7 al terzo, poi dal 4° al 9° a calare da 6 a un punto. La differenza fondamentale tra Formula 1 e MotoGP, però, sarà che la gara sprint non determinerà la griglia del Gran Premio di domenica, perché - come si legge nel comunicato - ''I piloti devono essere liberi di correre il sabato senza la necessità di considerare la posizione in griglia della domenica''. La griglia delle due gare, dunque, sarà compilata grazie alle classiche qualifiche con Q1 e Q2, che andranno a svolgersi in una collocazione oraria ancora da decidere al sabato mattina, precedute da una sorta di warm-up di 30 minuti del tutto simile alle attuali FP4. Si cercherà inoltre di mantenere la MotoGP come ultima gara domenicale di ogni evento, al fine di garantire l'invasione dei fan dopo la bandiera a scacchi su ogni circuito.
LE PAROLE DEL BOSS ''Era l'obiettivo del Campionato; FIM, IRTA e Dorna, fin dall'inizio, cercano di migliorare ogni volta, per quanto possibile, tutto nello sport: la sicurezza, lo spettacolo, tutto'' - ha spiegato un emozionato Ezpeleta nella conferenza stampa - ''Stiamo lavorando in tutte le aree. Abbiamo esaminato altri sport per diverse possibilità e stiamo cercando di offrire uno spettacolo migliore, soprattutto per i fan, i promotori e la televisione. Per noi è molto importante offrire un nuovo palinsesto che migliorerà, a nostro avviso, tutti i Gran Premi. Se ne è discusso ovviamente con la FIM, con le case costruttrici e con i team e poi ieri ho parlato con i piloti in Commissione Sicurezza. Anche se la Safety Commission è per la sicurezza, fin dall'inizio sono stato molto orgoglioso di parlare con i piloti di cose diverse. Ovviamente la questione di informare i piloti è qualcosa che deve essere fatta dai loro singoli team, ma ieri abbiamo avuto alcune discussioni e sono molto felice che si possa annunciare ciò che vi abbiamo appena detto''.