Logo MotorBox
MotoGP 2022

Con gli annunci di Nakagami e Fernandez si chiude ufficialmente il mercato MotoGP


Avatar di Simone Valtieri, il 16/09/22

2 anni fa - Annunciati il rinnovo di Nakagami in Honda e la promozione di Fernandez in GasGas

Il mercato MotoGP è ufficialmente chiuso, la lineup completa della MotoGP 2023
Con la conferma di Nakagami in Honda e la promozione di Fernandez da Moto2 a GasGas si chiude il mercato. Ecco tutti gli iscritti al mondiale MotoGP 2023

ULTIMI BOTTI Takaaki Nakagami e Honda hanno trovato l'accordo di rinnovo per la stagione 2023 all'inizio di questa settimana, con la casa giapponese che ha preferito il veterano al giovane Ai Ogura dalla Moto2 per un motivo ben preciso: Takaaki conosce la moto e può dare una mano con lo sviluppo a Marc Marquez, che altrimenti si sarebbe trovato con tre piloti in casa al debutto sulla RC213V. Alle 14.03 di oggi, invece, è arrivato l'ultimo annuncio atteso, quello di Augusto Fernandez, pilota del team KTM in testa al mondiale Moto2, che il prossimo anno correrà con il nuovo team del gruppo, in GasGas assieme a Pol Espargaro. Basta così, non ci sono più accordi da raggiungere, la griglia di partenza 2023 è completa, al termine di una sessione di mercato che ha portato tanti rimescolamenti, facciamo un riassunto di quanto accaduto e diamo un'occhiata alla lineup della prossima stagione della MotoGP.

DUCATI

Francesco Bagnaia è stato confermato nel factory team Ducati e sarà affiancato non più da Jack Miller, che finisce in KTM, ma da Enea Bastianini, proveniente dal team satellite della casa di Borgo Panigale, Gresini Racing, dove approda Alex Marquez dalla Honda LCR al fianco del confermato Fabio Di Giannantonio. Restano identiche le lineup degli altri due team, con Jorge Martin e Johann Zarco con Pramac e Luca Marini e Marco Bezzecchi con il VR46.

YAMAHA

Fabio Quartararo e Franco Morbidelli sono confermati nel team factory della casa di Iwata, che però perde il team satellite che migrerà in Aprilia, con Andrea Dovizioso che ha appeso il casco al chiodo e Darryn Binder che torna a correre in Moto2.

APRILIA

Se Yamaha si dimezza, Aprilia raddoppia e alle spalle del team ufficiale, dove sono confermatissimi Aleix Espargaro e Maverick Vinales, arriva il team RNF WithU per il quale correranno il giovane Raul Fernandez e l'esperto, ma non certo vecchio, Miguel Oliveira, provenienti entrambi dalla KTM.

KTM/GASGAS

Rivoluzione in KTM, con Jack Miller che arriva al fianco del confermato Brad Binder nel team factory, mentre il team Tech3 cambia nome e si chiamerà GasGas - altro marchio del gruppo di Mattighofen - che correrà con Pol Espargaro, in uscita dal team Honda Repsol, e con Augusto Fernandez, unico rookie della prossima stagione, proveniente dalla Moto2.

HONDA

Con l'uscita di Suzuki dal mondiale, la Honda si accaparra i servigi di entrambi gli ex piloti di Hamamatsu, con Joan Mir che andrà ad affiancare Marc Marquez nel team Repsol, e Alex Rins che sarà il compagno di Takaaki Nakagami nel team LCR.

La Lineup completa della MotoGP 2023

TeamCostruttoreMotoNo.PilotaNazione
Aprilia RacingApriliaRS-GP12Maverick ViñalesSPA
  ApriliaRS-GP41Aleix EspargaroSPA
RNF Aprilia MotoGP TeamApriliaRS-GP25Raul FernandezSPA
  ApriliaRS-GP88Miguel OliveiraPOR
Ducati Lenovo TeamDucatiDesmosedici GP2323Enea BastianiniAUS
  DucatiDesmosedici GP2363Francesco BagnaiaITA
Prima Pramac RacingDucatiDesmosedici GP235Johann ZarcoFRA
  DucatiDesmosedici GP2389Jorge MartinSPA
Gresini Racing MotoGPDucatiDesmosedici GP2249Fabio Di GiannantonioITA
  DucatiDesmosedici GP2273Alex MarquezSPA
Mooney VR46 Racing TeamDucatiDesmosedici GP2210Luca MariniITA
  DucatiDesmosedici GP2272Marco BezzecchiITA
Repsol Honda TeamHondaRC213V36Joan MirSPA
  HondaRC213V93Marc MarquezSPA
LCR HondaHondaRC213V30Takaaki NakagamiJPN
  HondaRC213V42Alex RinsSPA
Red Bull KTM Factory RacingKTMRC1633Brad BinderSAF
  KTMRC1643Jack MillerAUS
GasGas Factory RacingKTMRC1644Pol EspargaroSPA
  KTMRC16TBAAugusto FernandezSPA
Monster Energy Yamaha MotoGPYamahaYZR-M120Fabio QuartararoSPA
  YamahaYZR-M121Franco MorbidelliITA

Pubblicato da Simone Valtieri, 16/09/2022
Tags
Vedi anche