Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP, il Gran Premio d'Australia anticipato al sabato causa meteo


Avatar di Simone Valtieri, il 20/10/23

1 anno fa - Cambia il programma del weekend del GP d'Australia. La gara si disputerà sabato

Il Gran Premio d'Australia di MotoGP anticipato al sabato causa meteo
Cambia il programma del weekend del Gran Premio d'Australia. La gara principale si disputerà sabato, mentre la sprint slitta alla domenica, meteo permettendo
Benvenuto nello Speciale MOTOGP AUSTRALIA 2023, composto da 9 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP AUSTRALIA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

La Dorna e la MotoGP hanno comunicato, al termine del programma in pista del venerdì, un'importante cambio di programma nel weekend del Gran Premio d'Australia. Il tradizionale Gran Premio domenicale è stato anticipato al sabato e si svolgerà al termine della sessione di qualifica della Moto2, al posto della Gara Sprint, alle ore 6.10 italiane, ovvero le 15.10 locali. Questo perché, nonostante il maltempo sia previsto anche per domani a Melbourne e Phillip Island, il meteo dovrebbe consentire lo svolgimento delle attività in pista. Molto più complicato che ciò possa verificarsi invece alla domenica, quando sono previsti fortissime raffiche di vento e violenti temporali, condizioni con le quali non si potrebbe correre e sono a rischio cancellazione anche le gare di Moto2 e Moto3. A proposito del programma domenicale, la Tissot Sprint del sabato, dovrebbe prendere dunque il posto lasciato libero dalla gara, domenica alle 14 ora locale, le 5 del mattino in Italia. Tutto questo, come appena raccontato, meteo permettendo.

Non è di certo questa una buona notizia per Francesco Bagnaia, che avrà molto meno tempo trovare il feeling con la sua Ducati, un feeling apparso ancora lontano nella mattinata del venerdì, quando il campione del mondo ha chiuso in 11° posizione le ''practice'', o prequalifiche, rimanendo fuori dalla Q2. Il suo rivale Jorge Martin, che in classifica paga 18 punti di distaccodopo i fatti di Mandalika, avrà invece un'ottima opportunità di far fruttare il suo lavoro già al sabato, provando a recuperare il più possibile nella gara anticipata, sebbene i riferimenti presi oggi sia da lui e sia da tutto il resto dello schieramente potrebbero essere intuili. Per domani, infatti, è previsto comunque meteo avverso e c'è il forte rischio che piova sia nel corso delle qualifiche mattutine (previste per l'1.50 italiana) sia nel corso della gara.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Simone Valtieri, 20/10/2023
Tags
MotoGP Australia 2023