Il mondiale MotoGP fa tappa al Circuit de Catalunya di Barcellona per il sesto round della stagione 2024. Il GP Catalogna lo scorso anno venne letteralmente dominato dall'Aprilia: Aleix Espargaro vinse sia al sabato sia alla domenica, mentre Maverick Vinales concluse terzo e secondo. L'obiettivo per la scuderia della casa di Noale è di ottenere un risultato di prestigio anche quest'anno, su di un tracciato dove la percorrenza in curva è decisiva e sul quale la RS-GP24 dovrebbe trovarsi bene. Altra caratteristica della pista spagnola è il rettilineo di 1.047 metri che precede l'impegnativa prima staccata.
COMBINAZIONE MAGICA PER ALEIX La doppietta del 2023 non è stata un caso: le caratteristiche del circuito che sorge al Montmelò piacciono molto ad Aleix Espargaro, il quale corre praticamente in casa essendo nativo della vicina Granollers. ''Barcellona è una pista che mi piace molto, è la gara di casa. Il tracciato si adatta molto bene al mio stile perché ci sono curve veloci e non ci sono tornantini molto lenti - ha sottolineato in sede di presentazione del weekend - È una pista dove la moto funziona bene. L’anno scorso è stato il weekend più bello della mia vita, non sarà facile ripeterlo, ma proveremo a fare il massimo e a tornare davanti''.
NEL RICORDO DI SALOM Anche per Maverick Vinales l'appuntamento di Barcellona ha un sapore speciale. Qui, purtroppo, perse la vita Luis Salom in un incidente avvenuto nel 2016 e l'attuale pilota dell'Aprilia non può non ricordare quello che fu il suo compagno di squadra nella stagione 2014 di Moto2: ''Montmeló è una pista che mi piace, ho tanti bei ricordi, ma quando sono qui penso a Luis Salom ed è una grande motivazione per me - ha dichiarato il numero 12 - È la gara di casa, c’è tutto il mio fan club, quindi è una pista dove voglio fare bene. Siamo pronti e preparati per fare un buon weekend. La mentalità è quella di restare concentrati per fare bene e riuscire a dare il massimo''.