Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Thailandia 2024. Bastianini vince la sprint! Martin beffa Bagnaia. Filotto Ducati


Avatar di Simone Valtieri, il 26/10/24

2 giorni fa - Bastianini domina la sprint, Martin beffa Bagnaia e guadagna altri 2 punticini

MotoGP Thailandia 2024, la cronaca di qualifiche e gara sprint
Bastianini domina la sprint, Martin beffa Bagnaia e guadagna altri 2 punticini portando il suo vantaggio a quota 22: 8 Ducati ai primi 8 posti, è record!
Benvenuto nello Speciale MOTOGP THAILANDIA 2024, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP THAILANDIA 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Nel sabato mattina di Buriram i giochi iniziano a farsi molto seri. Il poleman del Gran Premio della Thailandia è Francesco Bagnaia, che firma un eccellente 1:28.700 (nuovo record del tracciato thailandese) e si mette dietro il compagno di squadra Enea Bastianini e Jorge Martin, caduto nel corso del secondo run mentre stava registrando intermedi in linea con quelli del campione del mondo. Buon per lui che nessun è riuscito a migliorarsi nell'ultimo giro (complice anche la bandiera gialla esposta dopo la caduta di Johann Zarco) e che conserva il suo posto in prima fila. Seconda fila per il buon Marco Bezzecchi, che precede Marc Marquez (caduto anch'esso all'inizio del secondo run) e l'ottimo Fabio Quartararo, particolarmente a suo agio su una pista dove la Yamaha sembra essere meno distante dalle altre moto, soparttutto dalla Ducati che firma le prime cinque posizioni in griglia. Terza fila per Pedro Acosta con la sua KTM, davanti ad altre due Ducati, quelle di Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez. Quarta fila, infine, per l'Aprilia di Maverick Vinales, la Ducati di Franco Morbidelli (caduto anch'esso verso la fine della sessione) e Zarco (Honda). Dalla Q1 erano saliti in Q2 con tempi eccellenti, non lontanissimi dal fresco record della pista timbrato ieri da Marc Marquez, l'ottimo Quartararo in 1:29.406, e Di Giannantonio poco lontano. In quinta fila scatterà Brad Binder con la KTM, a podio lo scorso anno, davanti ad Aleix Espargaro, tornato in sella dopo l'unfit di ieri, e all'altro pilota ufficiale KTM, Jack Miller. Augusto Fernandez con la quarta KTM aprirà la sesta fila, davanti ad Alex Rins (Yamaha) e Taka Nakagami (Honda). Settima fila per le altre due Honda di Joan Mir e Luca Marini, separate dall'Aprilia di Raul Fernandez. Ultima fila solitaria per Lorenzo Savadori, sostituto di Miguel Oliveira nel team Trackhouse Racing.

GARA SPRINT Nel pomeriggio thailandese, sotto un cielo chiazzato da poche nuvole e con 30° di temperatura nell'aria, si sono spenti i semafori della gara breve. Il migliore abbrivio è quello di Bastianini che brucia tutti e si mette al comando, mentre Martin per provare a passare Bagnaia lo manda largo e si infila anche Marquez, con il quale quasi si tocca. L'iberico non è però un problema in questa fase per il campione che lo passa subito mettendosi all'inseguimento del suo compagno di squadra, mentre Martin finisce anche dietro ad Acosta, in quinta posizione, davanti ad Alex Marquez. Sprofonda Bezzecchi in ottava posizione, dietro all'ottimo Binder, settimo nonostante la partenza in 13° casella. Ci mette un giro Martin per passare Acosta e mettersi in caccia di Bagnaia e Marquez, mentre Bastianini mantiene un margine di 6-7 decimi sugli inseguitori, che diventano 9 al quarto passaggio, dopo un giro record. Cade Acosta proprio all'inizio del quarto giro e lascia la quinta piazza al più giovane dei Marquez, con Binder, Morbidelli, Di Giannantonio e Bezzecchi in zona punti. Il più in palla, oltre a Bastianini, sembra essere Martin che passa Marquez al giro cinque e si lancia sul bersaglio grosso. Per qualche giro Pecco riesce a tenerlo dietro ma poi Martin gli passa davanti anche se passando sul verde. Davanti invece, Enea, incrementa il suo vantaggio con consistenza portandolo oltre il secondo e mezzo. A 5 giri dal termine Martin prende un minimo margine sul rivale, che però non lo molla, con Marquez sempre vicino. Martin rimonta su Bastianini, anche se sembra sfiorare con le ruote il verde. A tre giri dalla fine Bagnaia è il più veloce in pista e prova a tornare su Martin ma resiste l'iberico e lo tiene a distanza di sicurezza. Finisce così con Bastianini che vince e Martin che allunga di altri due punti in classifica su Bagnaia. Marquez è quarto davanti al fratello, poi Morbidelli, Bezzecchi e Di Giannantonio: 8 Ducati ai primi 8 posti, una cosa già successa alla Honda nel 1996, con Binder nono e primo nel Gran Premio degl altri.

VEDI ANCHE



Risultati Qualifiche MotoGP Thailandia 2024

Risultati Gara Sprint MotoGP Thailandia 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 26/10/2024
Tags
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
MotoGP Thailandia 2024