Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Italia 2024, Finalmente Bagnaia! Sua la sprint del Mugello! 2° Marquez


Avatar di Simone Valtieri , il 01/06/24

3 mesi fa - Martin si prende la pole e il record della pista del Mugello. Bagnaia ottimo 2°

MotoGP Italia 2024, la cronaca di qualifiche e gara sprint
Bagnaia domina la sprint del Mugello, secondo Marquez mentre cadono Bastianini e il leader del mondiale Martin. Sul podio Acosta, ottimo quarto Morbidelli
Benvenuto nello Speciale MOTOGP ITALIA 2024, composto da 5 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP ITALIA 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

La pole position del Gran Premio d'Italia se la prende Jorge Martin, bravo e fortunato nello sfruttare le scie di Acosta e Marquez nel suo primo tentativo e a realizzare il nuovo record della pista del Mugello in 1:45.504. Francesco Bagnaia, che aveva tutte le carte in regola per staccare la pole, ha dovuto agire di astuzia per evitare che Marc Marquez (il quale lo ha palesemente atteso in pista a inizio sessione, rischiando anche di far cadere Pedro Acosta), ha ritardato il suo ingresso in pista e realizzato il secondo tempo, per poi rientrare subito ai box tagliando dalla Casanova-Savelli e tornare in pista prima che gli altri rientrassero. A questo punto Pecco ha dipinto un giro praticamente perfetto in completa solitudine, nel quale aveva accumulato più di un decimo di vantaggio su Martin all'ultimo rilevamento, ma nell'ultimo settore troppo era stato il beneficio della scia avuta da Martin, e Pecco gli è finito alle spalle per appena 43 millesimi. Prima fila anche per l'Aprilia di Maverick Vinales, terzo grazie alla scia - lui si che è riuscita a prenderla - di Bagnaia nel corso del primo tentativo. In seconda fila scatteranno Marc Marquez, caduto nel corso del secondo tentativo mentre era anche lui molto invantaggio (ben oltre i due decimi a metà corsa) sul tempo di Martin (del quale stava seguendo la scia). Quinte e seste le due Ducati di Enea Bastianini e Franco Morbidelli. Questa sarà la griglia di partenza della Sprint di questo pomeriggio, mentre per domenica - vista la penalità per impeding ricevuta - Bagnaia parterà in quinta posizione, mentre la prima fila sarà appannaggio di Martin, Vinales e Marquez. La terza fila sarà invece uguale per entrambe le gare, e ci saranno Pedro Acosta (KTM), Alex Marquez (Ducati) e Aleix Espargaro (Aprilia). Quarta fila per Alex Rins (Yamaha), Miguel Oliveira (Aprilia) e Raul Fernandez (Aprilia). Dalla Q1 erano saliti Morbidelli (con il provvisorio nuovo record della pista del Mugello in 1:47.726) e Raul Fernandez, mentre Fabio Di Giannantonio, che aveva due caschi rossi, ha incontrato le bandiere gialle provocate dalla caduta di Pol Espargaro e si deve accontentare della quinta fila, dietro alla KTM di Brad Binder e davanti alla Yamaha di Fabio Quartararo. Sesta fila per Marco Bezzecchi (Ducati) davanti alle Honda di Joan Mir e Johann Zarco. In settima fila scatteranno le KTM di Augusto Fernandez e Pol Espargaro e l'Aprilia della wild card Lorenzo Savadori, mentre l'ultima fila sarà occupata dalle Honda di Takaaki Nakagami e Luca Marini.

SPRINT RACE I punti si assegnano al pomeriggio, però, con la gara sprint, e a portarsene a casa il bottino maggiore è Pecco Bagnaia con 12. Il campione del mondo riscatta la caduta di Barcellona e si prende la testa alla San Donato, prima staccata della gara, e se la tiene fino al traguardo su una pista cucita addosso alle sue qualità. Dietro di lui Marc Marquez, che al sesto giro supera Jorge Martin e prova a rimontare su un Pecco imprendibile. Terzo Pedro Acosta, che approfitta delle cadute prima di Enea Bastianini - che si tocca con Martin alla San Donato nel corso del terzo giro nel tentativo di prendersi la seconda posizione - e poi dello stesso Martin, che per tenere il passo di Marquez cade, anche lui, alla San Donato. Dietro al rookie maravilla, fresco di annuncio del nuovo contratto con la KTM ufficiale, un ottimo Franco Morbidelli, che senza il solito handicap della partenza avrebbe potuto fare di più. Tre Ducati nei quattro, dunque, con il quinto posto appannaggio dell'Aprilia di Maverick Vinales, bravo a soffiarlo a Brad Binder, a lunghi tratti in top 5 dopo una partenza supersonica con la solita KTM. Prendono punti anche il buon Fabio Di Giannantonio, che scattava 14° e arriva 7°, Alex Marquez (Ducati) e Aleix Espargaro (Aprilia). Niente punti per gli altri, in primis Raul Fernandez, Bezzecchi, Miller, Rins ed Espargaro, che sono tutti finiti nei 15. Caduti, infine, al secondo giro Fabio Quartararo e Miguel Oliveira e al sesto Joan Mir. E a proposito del numero 15, erano tante le sprint in cui Bagnaia mancava l'appuntamento con la vittoria, ritrovata sull'asfalto di casa assieme a 12 punti recuperati su 39 al rivale Martin.

VEDI ANCHE



Risultati Prove libere 2 MotoGP Italia 2024

Risultati Qualifiche MotoGP Italia 2024

Risultati Gara Sprint MotoGP Italia 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/06/2024
Tags
Gallery
MotoGP Italia 2024