Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Giappone 2024. Acosta spreca, Bagnaia mette la sesta nella sprint


Avatar di Simone Valtieri , il 05/10/24

8 ore fa - Bagnaia vince la sesta sprint dell'anno precedendo Bastianini e Marquez

MotoGP Giappone 2024, la cronaca di qualifiche e gara sprint
Bagnaia vince la sesta sprint dell'anno (la terza consecutiva) precedendo Bastianini e Marquez. Martin è quarto. Acosta cade quando era in testa
Benvenuto nello Speciale MOTOGP GIAPPONE 2024, composto da 2 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP GIAPPONE 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone, andate in scena nella notte italiana, ci sono due pilosi estremamente delusi e due molto soddisfatti dell'esito. I primi due sono i ducatisti Marc Marquez, che aveva ottenuto la pole position ma è stato retrocesso in nona posizione per aver ecceduto un track limits, e Jorge Martin, caduto su una pista ancora umida e titolare dell'11° casella in giglia. A giovare di queste due defaillance sono Pedro Acosta, che con la KTM ottiene la prima pole position in carriera, diventando il terzo più giovane della storia a partire al palo dopo Quartararo e Marquez, e Francesco Bagnaia, che pur non trovando il giro perfetto ottiene una seconda posizione utile in un weekend complicato come quello nel Sol Levante. Il tempo di Acosta è 1:43.018 e rappresenta il nuovo record della pista di Motegi, con Pecco a 2 decimi e un ottimo Maverick Vinales sull'Aprilia a completare la prima fila. Seconda fila occupata da Enea Bastianini e Franco Morbidelli con la Ducati, inframezzati dalla KTM di Brad Binder, mentre in terza fila ci sono le tre Ducati di Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi e del già citato Marquez. Suo fratello Alex apre invece la quarta fila davanti a Martin e a Fabio Quartararo (Yamaha). Dalla Q1 erano saliti in Q2 Morbidelli e Quartararo, lasciando la quinta fila a Raul Fernandez (Aprilia), Jack Miller (KTM) e Aleix Espargaro (Aprilia). In sesta fila ci sono invece le Honda di Johan Zarco e Joan Mir e la KTM di Augusto Fernandez, con la settima fila occupata dalle altre due Honda di Luca Marini e Takaaki Nakagami e dall'Aprilia di Lorenzo Savadori. Ultimo, solo soletto in ottava fila, la wild card Yamaha Remy Gardner.

GARA SPRINT Nel pomeriggio nipponico, dopo un'altra scrosciata caduta durante le qualifiche della Moto2, va in scena la gara breve con temperature più basse e rischio che torni nuovamente a piovere. Allo spegnimento dei semafori scatta bene Bagnaia che prende la testa davanti a Bastianini e Acosta. Super partenza per Martin, quinto già alla prima curva alle spalle di Binder, mentre Marquez è sesto davanti a Di Giannantonio e a un Morbidelli che scivola in ottava piazza. Bastianini va subito largo però e restituisce la seconada piazza ad Acosta, che si incolla a Bagnaia per non farlo scappare. Nel corso del secondo giro Marquez infila Martin e si prende la quinta piazza, con Morbidelli che due curve dopo si riprende la posizione su Diggia. Il terzo giro inizia con Bagnaia e Acosta autori del giro veloce in successione, con Acosta che prova a passarlo (e ci riesce), prendendosi la testa. Nel quarto giro ha un problema tecnico Binder che si ritira e fa risalire in 4° e 5° piazza Marquez e Martin, con Morbidelli, Di Giannantonio, Miller e Alex Marquez a completare la zona punti. Acosta con la KTM precede ben sei Ducati e mantiene la testa del gruppo e Bastianini si fa minaccioso nei confronti di Bagnaia. Cade intanto Nakagami toccato dal compagno di squadra Zarco, ed è il secondo ritirato di giornata (al giro 1 era caduto Mir ma si era rialzato). Le posizioni di testa restano invariate nei giri successivi, con Bagnaia che non molla Acosta e Bastianini terzo incomodo, mentre Marquez e Martin sono un po' più staccati. A 5 giri dal termine Pedrito prova l'allungo e mette 6 decimi tra sé e Pecco, con Marquez che si riavvicina minaccioso ai due davanti. Al nono giro, però, Acosta chiede troppo a sé stesso e commette un errore, finendo nella ghiaia. Bagnaia prende così la prima posizione e un recupero virtuale di 6 punti su Martin, ma mancano ancora quasi 4 giri. Cadono anche Raul Fernandez e Aleix Espargaro, mentre comincia il terz'ultimo passaggio e Marquez è vicinissimo a Bastianini con Bagnaia un pelo più avanti. Nel penultimo giro i riflettori sono tutti per Marquez e Bastianini che lottano furibondi per la seconda piazza, quando inizia l'ultima tornata. Bagnaia ne approfitta e guadagna un secondo, da amministrare fino al traguardo, ma Bastianini va talmente forte che gli ritorna sotto, portandosi dietro Marquez. Nelle ultime curve i tre sono in un fazzoletto ma finisce così: Bagnaia davanti a Bastianini e Marquez, con Martin quarto davanti a Morbidelli e Di Giannantonio e Alex Marquez. Sette Ducati davanti in casa Honda, con Miller (KTM) e Vinales (Aprilia) a chiudere la zona punti. In virtù di questi risultati Bagnaia risale a -15 da Martin nella classifica iridata.

VEDI ANCHE



Risultati Qualifiche MotoGP Giappone 2024

Risultati Gara Sprint MotoGP Indonesia 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 05/10/2024
Tags
Gallery
MotoGP Giappone 2024