Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Emilia Romagna 2024. Bagnaia vola a Misano, Martin e Marquez inseguono


Avatar di Simone Valtieri, il 20/09/24

1 mese fa - Cominciano subito forte Marquez e Martin, che si piazzano davanti nelle FP1

MotoGP Emilia Romagna 2024, la cronaca di prove libere 1 e prequalifiche
Pecco Bagnaia ritocca il suo stesso record della pista di Misano e stacca Martin e Marquez di 2 e 3 decimi. In Q2 diretta anche Bastianini, Morbidelli e Bezzecchi

Il meteo avverso di questi giorni ha quasi risparmiato Misano Adriatico, dove ha piovuto sì, ma senza mettere a rischio il secondo evento consecutivo sul tracciato romagnolo. E così i campioni della MotoGP sono potuti scendere in pista stamattina per le prove libere del Gran Premio dell'Emilia Romagna, con temperature neanche così basse (poco sotto i 20°) e con cielo sereno chiazzato da nuvole. Sull'asfalto che è andato via via asciugandosi del Marco Simoncelli, il più veloce di tutti nelle FP1 è stato Marc Marquez con il tempo di 1:32.082, appena mezzo secondo più alto del record nelle FP1 di due settimane, quando faceva più caldo e la pista era bella asciutta. A fare la voce grossa anche Jorge Martin, secondo ad appena 63 millesimi, mentre il poker Ducati davanti è completato da Franco Morbidelli e Francesco Bagnaia, lontani 2 e 3 decimi scarsi dalla vetta. Prima delle moto non uscite dalla fabbrica di Borgo Panigale è l'Aprilia di Maverick Vinales, che con il quinto tempo precede la Ducati di Alex Marquez, le KTM di Pedro Acosta e Brad Binder e la Yamaha di Fabio Quartararo. Chiude la top ten provvisoria Jack Miller, un dato degno di nota è che se nel pomeriggio dovesse piovere, questi sarebbero i dieci qualificati alla Q2 di domani mattina. L'unico aspirante iridato che è rimasto fuori dai dieci è Enea Bastianini, 12° alle spalle anche dell'Aprilia di Miguel Oliveira, mentre da segnalare i ritardi di Fabio Di Giannantonio (16°), Luca Marini (17°) e Marco Bezzecchi (21°), tutti ben superiori al secondo.

PREQUALIFICHE Nel pomeriggio, con 20° C nell'aria e la pista irradiata da un tiepido sole, Francesco Bagnaia decide di mandare un segnale a tutti e già nel venerdì di libere ritocca il record dela pista romagnola, chiudendo al comando con il tempo di 1:30.286, togliendo un paio di centesimi al crono della pole di due settimane fa ed entrando in surplace nella Q2. Con lui, ovviamente, ci sono sia Jorge Martin, secondo e staccato di 2 decimi, caduto nel finale del turno al Carro, sia Marc Marquez, un po' in difficoltà per tutto il turno ma poi bravo a piazzarsi a 3 decimi dall'italiano. Quarta posizione, come nel mondiale, per Enea Bastianini, scivolato nel finale mentre stava ottenendo il suo miglior giro, staccato di 3 decimi abbondanti dal compagno di team in Ducati. Quinta posizione, a sorpresa, per Fabio Quartararo, la cui Yamaha sembra crescere gara dopo gara, seguito dalle due Ducati di Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi. Si qualificano per la Q2 diretta anche le due Aprilia di Maverick Vinales e Aleix Espargaro, inframezzate dalla KTM di Pedro Acosta. Tra i migliori in classifica dovranno passare per la Q1 due caduti nelle fasi finali della sessione di questo pomeriggio, Brad Binder (15° con la KTM) e Fabio Di Giannantonio (13° con la Ducati), mentre ha sfiorato l'accesso diretto Jack Miller, che per appena mezzo decimo resta fuori con la sua KTM. Non partecipa alla sessione Alex Rins, febbricitante.

VEDI ANCHE



Risultati Prove libere 1 MotoGP Emilia Romagna 2024

Risultati Prequalifiche MotoGP Emilia Romagna 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 20/09/2024
Tags
Vedi anche