Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Catalunya 2024, Espargaro da record al venerdì. Marquez fuori dalla Q2


Avatar di Simone Valtieri, il 24/05/24

5 mesi fa - Aleix Espargaro sigla nelle practice il nuovo record della pista di Barcellona

MotoGP Catalunya 2024, la cronaca di prove libere 1 e prequalifiche
Aleix Espargaro sigla nelle practice il nuovo record della pista di Barcellona, davanti alle due KTM di Binder e Acosta. Bagnaia e Martin in Q2, Marquez no
Benvenuto nello Speciale MOTOGP CATALUNYA 2024, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP CATALUNYA 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il weekend del Gran Premio di Catalunya, sulla pista del Montmelò, si è aperto con la consueta sessione di prove libere del lunedì mattina. Tutto secondo le attese per gran parte dei favoriti della vigilia, con il miglior tempo messo a referto dal solito Jorge Martin, che con il tempo di 1:39.579 ha preceduto l'altro ducatista Marc Marquez, padrone di casa tra le curve del Circuit de Catalunya, e le KTM di Brad Binder e Pedro Acosta. Completa la top 5 Aleix Espargaro, specialista della pista catalana e fresco di annuncio dell'addio alla MotoGP a fine stagione. Il pilota dell'Aprilia punta a fare bene su una pista dove ha già vinto in passato. L'unico italiano in top 10 è Francesco Bagnaia, il campione del mondo che ha chiuso in settima posizione dietro all'altro padrone di casa Alex Marquez, entrambi su Ducati, e davanti ad Augusto Fernandez (KTM), Jack Miller (KTM) e Raul Fernandez (Aprilia). Nascosti due dei favoriti del weekend: Maverick Vinales, 11° con la sua Aprilia, ed Enea Bastianini, addirittura 19°. Non benissimo gli altri italiani con Di Giannantonio 14°, Luca Marini (lui in risalita rispetto alle secche di inizio stagione) in 17° piazza, Franco Morbidelli 21° e Marco Bezzecchi 22°.

PREQUALIFICHE I giochi si sono fatti seri al pomeriggio, nel corso dell'ora di prequalifiche decisa nelle battute finali con tanti piloti raccolti in pochi decimi (i primi otto in 269 millesimi). Il più veloce di tutti è stato Aleix Espargaro che con il tempo di 1:38.562 ha stabilito il nuovo record della pista di Barcellona. Alle sue spalle le pimpanti KTM di Brad Binder e Pedro Acosta. La migliore delle Ducati è quella di Francesco Bagnaia, quarto a 133 millessimi dall'Aprilia leader, poi ancora una KTM, quella di Jack Miller prima di un terzetto di Ducati GP24, quelle guidate da Jorge Martin, Enea Bastianini e Franco Morbidelli. Avanzano alla Q2 diretta anche Alex Rins con una Yamaha in crescita e Maverick Vinales, scontento invece della sua Aprilia. Non riesce ad arpionare un posto tra i dieci Marc Marquez, che nel finale abortisce l'ultimo tentativo per via della caduta di suo fratello Alex, rispettivamente 12° e 11° in classifica. 

VEDI ANCHE



Risultati Prove libere 1 MotoGP Catalunya 2024

Risultati Prequalifiche MotoGP Catalunya 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 24/05/2024
Tags
MotoGP Catalunya 2024