Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Austria 2024, Bagnaia il più veloce del venerdì, Morbidelli ottimo secondo


Avatar di Simone Valtieri , il 16/08/24

1 mese fa - Bagnaia si è preso il nuovo record del Red Bull Ring. Bravo Morbidelli

MotoGP Austria 2024, la cronaca di prove libere 1 e prequalifiche
Bagnaia ha ruggito nel finale di prequalifiche prendendosi il nuovo record del Red Bull Ring. Bene anche Morbidelli, secondo davanti a Martin e Marquez. Male Diggia
Benvenuto nello Speciale MOTOGP AUSTRIA 2024, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP AUSTRIA 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Parte all'insegna delle cadute il weekend del Gran Premio d'Austria. Al Red Bull Ring, nella prima sessione di prove libere sono tanti i piloti che scivolano sull'asfalto di Spielberg: Aleix Espargaro e Pedro Acosta ben 2 volte (la seconda delle quali con tanto di bandiera rossa), ma anche Brad Binder e Marco Bezzecchi. Guardando ai tempi, già molto vicini al record del circuito, i migliori sono stati i piloti del team Prima Pramac Racing, Jorge Martin e Franco Morbidelli (fresco di annuncio di accordo con il team VR46 per la prossima stagione), che hanno posizionato le rispettive Ducati in prima e seconda posizione, con lo spagnolo che ferma i cronometri sul 1:29.654. Terzo tempo per la wild card Pol Espargaro con la KTM e il campione del mondo Francesco Bagnaia con l'altra Ducati. Altre due le KTM in top six, e sono quelle di Brad Binder e Pedro Acosta, che nonostante le cadute riescono a far vedere la forza della casa austriaca sulla pista di casa. Chiudono la top ten l'Aprilia di Vinales, la Ducati di Di Giannantonio, udite udite, la Honda di Mir e la Ducati di Marquez. Un po' in difficoltà Enea Bastianini, 12°, così come Marco Bezzecchi, 14°. Lavoro differenziato per Marc Marquez, dicioettesimo con la sua Ducati del team Gresini Racing. Altre due le wild card in pista: 21° Savadori (Aprilia) e 24° Bradl (Honda).

PREQUALIFICHE Al pomeriggio, quando il cronometro ha iniziato a essere maggiormente importante, a fare la voce grossa è stato Pecco Bagnaia, che con l'ultimo treno di gomme ha siglato un 1:28.508, nuovo record del Red Bull Ring. Il campione del mondo ha preceduto di quasi tre decimi l'amico e collega di moto, Franco Morbidelli, mentre a completare il poker di Ducati ai primi quattro posti ci hanno pensato Jorge Martin e Marc Marquez, con un ritardo superiore ai tre decimi. Brad Binder è il migliore su KTM con il quinto tempo a 4 decimi da Bagnaia, mentre il ducatista Alex Marquez ha perceduto le due Aprilia ufficiali di Aleix Espargaro e Maverick Vinales, e le altre due Ducati di Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini, caduto nel finale e fortunato a restare dentro alla decina di piloti qualificati direttamente per la Q2 di domattina. Sono rimasti fuori, invece, e dovranno passare per la Q1 Pedro Acosta, ancora una volta a terra dopo le due cadute del mattino, con l'undicesimo tempo, e Jack Miller, di poco staccato dalla top ten. Fuori anche l'ottimo Fabio Quartararo, che cno la Yamaha è rimasto anch'esso a ridosso dei dieci, fallendo l'accesso diretto alla Q2 per appena 99 millesimi. Da segnalare i piccoli passi avanti compiuti dalla Honda con Johann Zarco 14° e con Luca Marini 16°, entrambi in grado di precedere alcune Yamaha ed Aprilia oltre alla Ducati di Fabio Di Giannantonio, soltanto 20° dopo il primo giorno in pista.

VEDI ANCHE



Risultati Prove libere 1 MotoGP Austria 2024

Risultati Prequalifiche MotoGP Austria 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 16/08/2024
Tags
MotoGP Austria 2024