Si svolgono in condizioni molto complicate le qualifiche del Gran Premio d'Argentina, con una pista bagnata dalla pioggia che è caduta sul circuito di Termas de Rio Hondo alla vigilia della sessione, e in condizioni di rapido e costante miglioramento dell'asfalto che ha dato il meglio nei minuti finali. A sfruttare al massimo la situazione è stato Alex Marquez, che ha montato le slick nel finale e si è preso in extremis la prima pole in carriera in MotoGP, la sedicesima tra tutte le classi. Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia completano la prima fila, anche per loro l'azzardo di montare le slick nel finale ha pagato proprio in extremis, e così il weekend, che poteva iniziare in salita per i due italiani, inizia invece con il piede più che giusto.
POLE FOR @alexmarquez73! 🔥
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 1, 2023
His FIRST-EVER #MotoGP pole position! 👏#ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/RfF0Brq4NT
FINALMENTE MORBIDO! La seconda fila sarà aperta dal terzo pilota italiano in griglia, Franco Morbidelli, che già ieri aveva lanciato segnali molto positivi e che oggi ha messo in piedi una prestazione fantastica, chiudendo quarto nonostante le gomme rain. Tra i più delusi c'è invece Maverick Vinales, che con l'Aprilia era il favorito per la pole in condizioni di asciutto, e che non ha osato mantenendo le mescole da pioggia, finendo quinto, comunque non un risultato pessimo ma che lascia aperta ogni possibilità. La seconda fila è chiusa dalla Ducati di Johann Zarco, poi c'è la terza dove troviamo altre due moto di Borgo Panigale, quelle di Luca Marini e Jorge Martin, davanti all'Aprilia di Aleix Espargaro. Quarta fila per un delusissimo Fabio Quartararo e per le due Honda del team di Lucio Cecchinello, guidate da Takaaki Nakagami e Alex Rins.
Provisional POLE for @FrankyMorbido12! 🔥
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 1, 2023
But can he hold off the slick tyre runners? 🤔#ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/AHJimcHhWR
FABIO PER UN PELO Dalla Q1, con una pioggia leggera e costante, ma intensificata rispetto alle recenti FP3, erano riusciti a emergere Alex Marquez, tra l'altro scivolato nel finale con tanto di fiamme uscite dalla parte inferiore della sua Ducati, e Fabio Quartararo. Resta fuori di appena X millesimi Raul Fernandez, bravo con l'Aprilia a prendersi la quinta fila, che dividerà con Fabio Di Giannantonio (Ducati) e Brad Binder (KTM). Ci si attendeva di più dai ragazzi che occuperanno la settima e ultima fila, invece, soprattutto da Jack Miller (KTM), che non è riuscito a essere incisivo come al solito su pista bagnata, Augusto Fernandez (GasGas) e, soprattutto, Joan Mir, il campione del mondo 2020 che non riesce a tirare fuori il massimo dalla sua Honda e scatterà ultimo in griglia.
A dramatic end to the session for @alexmarquez73! 😮
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 1, 2023
His bike burst into flames after a last lap crash! 💥#ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/ZGL6DNeX5D