- 16/04/23 - MotoGP Americhe 2023, le pagelle di Austin
- 16/04/23 - MotoGP Americhe 2023: l'ordine d'arrivo e i risultati del weekend
- 16/04/23 - Moto2 Americhe 2023, Arbolino lotta con Acosta e resta leader iridato
- 16/04/23 - MotoGP Americhe 2023, gli Orari TV su Sky, Tv8 e NOW
- 15/04/23 - MotoGP Americhe 2023, Bagnaia domina la sprint ed è a -1 da Bezzecchi
- 15/04/23 - MotoGP Americhe 2023, Bagnaia più forte dei trucchetti! Pole davanti a Rins e Marini
- 14/04/23 - MotoGP Americhe 2023, FP2: super Martin, bene Bagnaia! Bezzecchi fuori dalla Q2
- 14/04/23 - MotoGP Americhe 2023, FP1: Marini parte col piede giusto, occhio a Quartararo
- 14/04/23 - Morbidelli, sarà dura difendere il posto da Toprak
- 14/04/23 - Come frena una MotoGP ad Austin? I segreti del GP Americhe 2023 con Brembo
- 12/04/23 - GP Americhe, Bastianini ci prova ma non ce la fa: Michele Pirro al suo posto in Ducati
- 11/04/23 - MotoGP, continua il calvario di Marc Marquez: non c'è l'ok dei medici, salta Austin
- 05/04/23 - Enea Bastianini e il rientro ad Austin: dipende tutto da un test
Alex Rins vince il Gran Premio delle Americhe e porta sul primo gradino del podio il team di Lucio Cecchinello, in quella che si rivela essere una gara a eliminazione! Sono tantissimi infatti i piloti a finire per terra ad Austin, tra cui - ancora una volta - Francesco Bagnaia e - di nuovo - quando era in testa. Non cade invece Rins, che è perfetto e bissa il successo del 2019 con la Suzuki, con Luca Marini che festeggia il primo podio in carriera in MotoGP e Fabio Quartararo un'insperata terza posizione. Vinales e Oliveira portano le Aprilia ai piedi del podio, con il leader del mondiale Marco Bezzecchi soltanto sesto, in difficoltà ma, almeno lui, a traguardo, davanti a Zarco, Morbidelli, Di Giannantonio e Augusto Fernandez. Gli altri? Quasi tutti caduti, nell'ordine: Alex Marquez, Martin, Aleix Espargaro, Miller, Bagnaia, Mir, Nakagami e Binder, che si rimette in piedi e chiude 13°. Ritirato Oliveira
Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio delle Americhe 2023
🥇 @Rins42 HAS DONE IT!
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 16, 2023
A win that will live long in the history books of Honda and the @lcr_team! #AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/JRLAtiF3AL
PRONTI, PARTENZA: GIU! Si spengono i semafori e inizia il rodeo texano! Prima curva e Bagnaia si prende la corda tenendosi ben stretto la prima posizione davanti ad Alex Rins. Si centrano invece in curva 3 Alex Marquez e Jorge Martin, due dei protagonisti più attesi, terminando la loro gara con una lunga scivolata sull'asfalto texano. Davanti Bagnaia e Rins prendono un po' di margine su un super Jack Miller, scattato dalla decima posizione, davanti a Marini, Quartararo e Bezzecchi. Il terzo protagonista perso nel corso del primo giro è Aleix Espargaro, che si gira in curva 12 con una chiusa di anteriore e compie una sorta di testacoda, salutando ogni possibilità di ben figurare.
We've lost @alexmarquez73 and @88jorgemartin immediately! 😮#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/dCRV5KZM7B
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 16, 2023
RINS PRESSA PECCO Dietro a Bagnaia, Rins e Miller si mette un sempre coraggioso Quartararo che riesce a superare Marini e mettersi dietro entrambi i centauri della VR46 con Bezzecchi sesto. Chiudono la top ten dopo due giri Zarco, Oliveira, Binder e Vinales con Morbidelli 11° davanti a Mir. Nei primi quattro giri Rins non molla la coda di Bagnaia e cerca di non farlo scappare via, senza però riuscire a portare un attacco al ducatista. Nella top ten si registra solo la lotta dalla settima posizione in giù con tantissimi piloti, dal 7° al 15°, raccolti in un fazzoletto. L'elastico tra i primi due continua nel corso dei primi giri, con Miller e Rins che ritoccano a ogni passaggio il record della pista, ma Bagnaia che gira più o meno sugli stessi tempi.
💥 @AleixEspargaro also didn't make it to the end of the first lap!
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 16, 2023
He lost the front at Turn 12! 😢#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/7mrKlE8It0
JACK A TERRA! Dopo sei giri Bagnaia, Rins e Miller viaggiano non proprio insieme ma con un margine di e metro su Quartararo, con Marini e Bezzecchi che mettono nel mirino il francese davanti a loro. Sempre bella la lotta per la settima posizione con Zarco, Vinales e Oliveira ingarellati tra loro. Il ritornello di questi giri è sempre lo stesso: Rins si avvicina molto a Bagnaia nei settori centrale, poi il ducatista allunga nel T4 e riesce a tenere la prima posizione sul rettilineo. Al termine del sesto giro arriva il ritiro di Raul Fernandez per un problema all'abbassatore dell'Aprilia, e poi soprattutto - arriva la caduta di Jack Miller, che viene sbalzato in highside e salute un podio che stava costruendo giro dopo giro. Dietro di loro Quartararo viene avvicinato da Marini, mentre Bezzecchi ha perso un po' di terreno dal compagno.
That's a huge shame for @jackmilleraus! 🥺
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 16, 2023
A podium place slips through his fingers! 💥#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/RzIzyJvSqE
CADE PECCO! Ma la gara continua a mietere favoriti: l'ottavo giro è fatale per il numero 1 Pecco Bagnaia, che si stende in curva 3 e finisce nella ghiaia, salutando altri 25 punti, come in Argentina. Se non fosse per le sprint race, Pecco - che è caduto due volte su tre gare - pagherebbe una classifica molto più severa. Alex Rins ringrazia e raccoglie la prima posizione, con Quartararo terzo pressato da Marini, e Bezzecchi quarto che allunga virtualmente nella classifica del mondiale, ma deve guardarsi le spalle da Vinales e Zarco che si avvicinano. Al giro 9 cade anche Joan Mir, con il vento che soffia sulla pista di Austin che continua a dare molto fastidio un po' a tutti.
CAN YOU BELIEVE IT? 😱@PeccoBagnaia makes ANOTHER MASSIVE mistake! 🤯#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/jdp34GTWti
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 16, 2023
RINS SE NE VA, ALTRE DUE CADUTE Senza Bagnaia, Rins guadagna decimo dopo decimo sui due inseguitori, e porta a più di 2'' il suo margine sulla coppia Quartararo-Marini, con Bezzecchi che viene ripreso da Vinales, con Zarco, Oliveira e Binder tutti molto vicini. Un pò più staccato, in nona posizione, c'è Franco Morbidelli, che viaggia in solitario. Non finiscono però i colpi di scena in quella che diventa sempre di più una gara a eliminazione. Brad Binder va prima lungo, poi forza per recuperare e finisce per terra. Ad ogni modo il sudafricano riparte per raccogliere qualche punticino, visto che ci sono 15 piloti ancora in pista. Anzi 14, perché al giro successivo in curva 1 si stende anche Takaaki Nakagami che si ritira.
Double disaster for @KTM_Racing! 💥@BradBinder_33 rejoins after losing the front! 💨#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/V23aG9tZCJ
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 16, 2023
MARINI SECONDO Passata metà gara, Quartararo sembra poter ricucire su Rins, rosicchiando qualche decimo allo spagnolo, vincitore qui nel 2019. Non è lui però che si incarica dell'inseguimento, bensì Luca Marini che al giro 13 rompe gli indugi, supera il francese e si mette all'inseguimento del leader. Il gap, però, non sembra scendere con costanza, ma andare più che altro ad elastico. Ma se uno dei VR46 è in palla, l'altro fatica, con Bezzecchi che viene passato da Vinales e Oliveira e scivola in sesta piazza. Davanti Rins decide che non è il momento di scherzare e torna a tirare, portando il suo vantaggio su Marini a due secondi e mezzo, mentre Marini sembra riuscire a guadagnare qualche metro su Quartararo.
Absolutely nothing @FabioQ20 could do about that! 💨@Luca_Marini_97 blasts through to 2nd! 🔄#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/1CFgsTx805
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 16, 2023
POCHE EMOZIONI Negli ultimi giri torna un po' ad accorciarsi il margine di Rins su Marini, ma ci sono sempre oltre 2 secondi di sicurezza per l'hondista sul pilota della Ducati. Quartararo sembra accontentarsi del terzo posto, mentre Vinales e Oliveira sono i candidati alla quarta posizione, con Bezzecchi che deve difendersi da Zarco. Ottavo è salito Morbidelli, che precede Di Giannantonio e Augusto Fernandez. Poi i tre tester Bradl, Pirro e Folger davanti al rientrato Binder. Sono questi i 14 piloti in pista, e restano in queste posizioni fino al penultimo giro, quando cade Stefan Bradl e ne restano in piedi solo 13. Arriva la bandiera a scacchi e Rins vince come nel 2019, con 3 secondi abbondanti di margine su Marini e 5 su Quartararo. Il resto della classifica, è quella già raccontata in questo paragrafo.