Altro che Passaparola! Le due letterine sul codone della F4 sono di quelle che contano. EV come evoluzione, potenza, cavalli in più da godere ogni volta che si muove il polso destro. Una moto oggetto di culto con una ciclistica sopraffina e un motore rinvigorito, da godere soprattutto in pista.
Generoso nelle dimensioni (il 200 anche nelle prestazioni), piccolo nei prezzi. Un prodotto ben fatto che si guida molto bene. Quanto a prestazioni il 200 sfida a viso aperto anche i "grossi" 250.
La strada non è mai abbastanza lunga quando si è in sella a una Aprilia Caponord o a una BMW GS Adventure, moto veloci, divertenti, polivalenti. Due diversi modi d'intendere la maxi enduro che alla fine trasmettono la stessa cosa: tanta voglia di guidare.
In attesa di provare la nuova Breva 750, lustriamoci gli occhi con l'ultima variante della famiglia California cui, dopo le EV ed EV-Touring (entrambe di 1.100 cc.), si aggiunge la versione "silenziosa", dotata del nuovo sistema di distribuzione a punterie idrauliche.
Anche se ormai Kawasaki ha svelato i propri piani di guerra per il 2003 con le nuove Ninja, la ZX-6R 2002 resta una moto interessante per molti aspetti. Forse l'ultima "600" a misura d'uomo (e soprattutto di passeggero). Una sportiva stradale dal motore formidabile, che gli è valso il record ...
Tremate tremate, le Buell son tornate. Se qualcuno stava già piangendo per la dipartita della Lightning e della Cyclone si asciughi in fretta le lacrime. Arriva la XB9S, naked da sparo che promette scintille. Agilissima, leggerissima e con due pistoni così. Una moto che scatena gli ormoni motociclistici.
Frizzante e divertente come un cinquanta, veloce quasi quanto un 125, l'F-12 Phantom è uno dei centini più brillanti sul mercato. Ha un prezzo da "cinquantino", che invoglia anche i più "grandicelli" ad abbandonare l'idea dello scooter comodo, per tirar fuori il "Peter Pan" che abita dentro di noi.
Turismo "totale" per una moto senza limiti. La Casa di Noale propone la sua interpretazione della maxi enduro, fatta di un motore sportivo e di una ciclistica molto efficace. Prestazioni elevate, comfort d'alto livello e un piacere di guida ai massimi livelli per vivere la moto a 360 gradi.
Aggiornamenti tecnici importanti per la supersportiva di punta di Casa Aprilia. La RSV-R cambia nella sostanza e, se possibile, migliora ulteriormente le sue indiscusse doti ciclistiche. E' la prima del 2003 a scendere in pista con le pinze radiali. Una pregiata superbike, insuperabile nel rapporto qualità prezzo.
Grande, grossa, comoda come un divano, opulenta nelle dotazioni. BMW ha voluto così la più vistosa delle sue moto. La R 1200 CL è una perfetta american bike che strizza l'occhio senza mezzi termini alle interminabili Highway degli states. Tanto peso per una guida particolare. Non è una C rivestita, ...
Promessa mantenuta. Dopo la "R" ecco la Fighter, versione "umana" della Nuda Aprilia. Meno materali pregiati, meno Euro da spendere. Ma il carattere focoso è rimasto invariato e la Tuono non ha perso il vizio di bastonare i manubri bassi. E' una delle novità di Monaco, l'abbiamo già provata.
È simpatico, economico e si guida con un dito. Il Piaggio Free adotta l'austero propulsore Hi-PER4 quattro tempi da 100 cc. Crescono le prestazioni ma non i consumi allo stesso livello dell'economico cinquantino. La soluzione ideale per chi alle mode preferisce la praticità. Costa solo 2.030 €.
Una mezza carena buona un po' per tutto, motori interessanti, prestazioni vivaci. Così le sportive in minigonna ammiccano al mercato e rilanciano la sfida Europa-Giappone. Da una parte la trecilindri Triumph Sprint RS, dall'altra la bicilindrica Honda VTR Firestorm. Due diverse interpretazioni del tema della sportiva stradale.
A pochi mesi dalla "news" sul restyling del Majesty 250, eccovi la prova "totale" del Re dei "quarto di litro". Uno scooter con la sindrome di Peter Pan, incapace di invecchiare, grazie ad una ricetta semplice ed efficace: tanto spazio, bella guida, affidablità totale. Il prezzo di listino è rimasto ...
Ha il passaporto francese ma gli occhi a mandorla. L'SV punta forte sul prezzo e guadagna l'invidiabile oscar di scooterone più economico della categoria. Uno scooter di qualità, che si lascia ben guidare e ha tutte le cosine al posto giusto. Sconta solo una linea non più modernissima, ma a ...
Dici Ducati e il cuore del motociclista da tuta in pelle e saponette sulle ginocchia ha un sussulto. In Italia come nel resto del mondo. Quando Ducati volta pagina e cambia il suo modello di punta, la supersportiva, è poi una svolta epocale. Originale la linea, farà discutere. Ma prima ...
Per prima ha indossato il motore boxer ottovalvole, per ultima ne ha ricevuto gli aggiornamenti. Lei, la capostipite, oggi come allora sfoggia le sue linee inconfondibili (e un po' datate) ma migliora nelle prestazioni, nel comfort e nel piacere di guida. La giusta via di mezzo tra sportività e comfort.
Lunga, lunghissma l'attesa ma la Tornado c'è. È arrivata ed è pronta per entrare nei box di quei 150 fortunati disposti a impilare 36.000 Euro uno sull'altro per averne una. Aggressiva, sportivissima, è una vera moto da corsa trasportata su strada. E non per modo di dire Presto arriverà anche ...
E tre. Dopo quella tutta nuda e quella con la semicarena, finalmente arriva la più bella delle Kawasaki ZRX 1200. "R" la sigla, "Eddie Lawson" il soprannome. Una naked con tanti muscoli e l'irresistibile fascino dei seventies. Gran motore, bella guida, prezzo giusto peccato solo per il passeggero.
È la versione "autostradale" del Doodo, identico in tutto e per tutto alla versione più piccola, motore escluso ovviamente. Linea elegante ma giovanile e ottime doti dinamiche sono i suoi punti di forza, senza vantare però un livello di comfort d'eccezione.
Più comodo e abitabile il Leonardo guadagna l'appellativo ST, Sport Touring. Sella più comoda, protezione migliorata, stessa grande dinamicità, lo scooter Aprilia aumenta la sua vocazione al viaggio. Il motore 250 rende possibili anche gite fuoriporta di un certo impegno.