Evoluzione dell'RV 90 degli anni settanta, il piccolo Van Van 125 si propone come mezzo alternativo non solo all'auto, ma soprattutto allo scooter. Perfetta prima moto, il Van Van è comodo, leggero e il motore è affidabile. Solo il prezzo fa storcere il naso: 3.648 euro sono forse un po' ...
Anche le giapponesi hanno un'anima? Parrebbe di sì, almeno lei ce l'ha. La MT 01 si appresta ad arrivare sulle strade con il suo carico di coppia e carattere. Pesa, ma si guida molto bene grazie ad un'ottima ciclistica. Il motore è forte, non prepotente.
Buona la prima. KTM si lancia nel segmento naked con una moto dai contenuti tecnici e di guida assoluti. Leggera, agile, reattiva e con un gran bicilindrico darà sicuramente filo da torcere alle regine del segmento. Il suo design può far discutere, la guida mette tutti d'accordo.
Un giorno intero in giro per Barcellona con il nuovo scooter sportivo di Casa Aprilia. L'SR si rinnova nel segno della RSV. Conferme piacevoli arrivano dal motore Ditech, ottime notizie da una ciclistica che sa tanto di moto.
La XB9 ritorna dopo un anno sabbatico e lo fa reinventandosi (quasi) fuoristradista, con manubrio largo, paramani, faro grigliato, pneumatici tassellati e il vestitino blu da velina, tutto trasparente.
L'Harley più adatta per sognare le Highway o per sentirsi un po' Chips. Retrò quanto basta per avere fascino, moderna quanto basta per essere utilizzata tutti i giorni senza patemi. Il V2 ad iniezione è maestro di morbidezza. Si guida con un dito, provare per credere.
Scooter? Ma per carità, questa definizione va molto molto stretta a Tmax e Nexus, due mezzi in grado di farvi dimenticare la moto senza rimpianti. Li abbiamo provati in un faccia a faccia lungo un giorno e 350 km. Un itinerario completo per mettere in evidenza le caratteristiche e il ...
Sportiva o tutta nuda? Derbi promuove le sue GPR alla classe 125 con l'intenzione di far venire l'acquolina in bocca ai ragazzi più sportivi. Aggressive, dotatissime e anche molto divertenti fanno rimpiangere i tempi d'oro, quelli di quando le 125 andavano forte davvero.
125 cc a quattro tempi per una moto "sportiva" che richiama le grandi sorelle di cilindrata maggiore. Honda tasta il terreno delle piccole moto con la CBR 125, progetto tutta razionalità che punta a riscaldare il cuore dei sedicenni.
Muscoli da record per la nuda Suzuki che travolge il mondo delle maxi naked con un motore esagerato nella cilindrata e nella coppia. Grossa e goduriosa è una moto da gustare "tutta di gas". Peccato per il cambio.
Una BMW decisamente fuori dal coro. Sportiva, vistosa, altissima da terra. Anche il boxer BMW ha la sua versione replica, anzi Replika.
Malaguti entra a testa alta nel mondo dei maxi scooter over 400 con la sua Spider motorizzata Piaggio. Grandi prestazioni, design aggressivo, comfort e tanta tecnologia sono le sue armi vincenti che lo posizionano nell'olimpo delle moto automatiche.
Ritirato con 697 km, restituito con 3520 km. Quasi tremila km percorsi in sella al Majesty 400 per vedere l'effetto che fa, ma soprattutto, per trovare pregi, difetti e problemi di uno scooter di successo e che ha anche fatto discutere.
La sorella buona della Z 750 aggiunge una S e una semicarenatura. Più portata al turismo e ad un utilizzo universale la Z 750 S ha nel mirino Honda CBF 600 e Yamaha Fazer. Bello il codino ereditato dalla ZX-10 R, comoda la sella in un sol pezzo, fidanzate accontentate, ...
Nuovo motore da 140 cavalli, forcellone scatolato e nuovo cupolino. Tutto a quel prezzo là, lo stesso del 2004. Così si presenta la nuova 999 per il 2005, pronta a sifdare le altre superbike senza timori reverenziali. Gran motore, bella guida. L'abbiamo gustata al Mugello con degli apripista di eccezione.
Approfittando della "solita" European Bike Week di Faaker See (quest'anno 70.000 presenze), Harley Davidson ha presentato dinamicamente le sue novità per il 2005. Softail Deluxe e Springer Classic dedicate ai nostalgici, Superglide Custom agli integralisti. Le abbiamo provate, ecco come vanno.
L'ennesima V 11 ma con il pepe in corpo. La Coppa Italia sfoggia il meglio della produzione Moto Guzzi, con l'inossidabile V-Twin trasversale raffreddato ad aria di ultima generazione, scarichi racing e centralina rimappata per dare maggiore corpo alla naked che ha osato sfidare le meglio nude nel campionato Naked ...
Tanta tecnologia al servizio della praticità. Il Pantheon sa farsi apprezzare per i consumi da cinquantino e per l'ottimo vano sottosella. Un bel motore per la città, un po' meno per l'autostrada. Viaggia sul velluto, come tutti gli scooter Honda.
Tuttofare con il vizietto del viaggio, la V-Strom 650 conquista il suo guidatore metro dopo metro. Ce la siamo spupazzata per quasi 2000 km, trovando praticamente solo lati positivi. Si guida un gran bene, ha ottime prestazioni e un prezzo interessante. Se solo fosse anche un po' più bella
Torniamo sull'argomento MV F4 1000. Ci torniamo volentieri perché ci piaceva provarla ancora in un circuito più veloce di Magione, e perché soltanto un pazzo rinuncerebbe a due giorni a Monza con questa moto. Dopo quasi 700 km di pista ecco cosa è uscito.
Su strada con la BMW più potente e tecnologica mai costruita. La K1200 S comferma le impressioni statiche. E' sportiva, sì ma sempre una BMW, con tutto quel che ne consegue. Una divora autostrade che ama anche le curve a patto però di guidare rotondi. Motore potente agli alti ma ...
Ebbene si, Beta ci prova e si butta a testa bassa nell'infervorato segmento delle fuoristrada racing con motore 4 tempi. Quattro moto, quattro cilindrate diverse, componentistica di prim'ordine, ottime finiture e motori che sono una garanzia. Ottime basi di partenza per fare bella figura. Le abbiamo "assaggiate" al Ciocco, le ...
Più grosso e più potente. Il nuovo "Max" non si discosta tanto dai fratellini di cinquanta e cento cc per agilità e piacere di guida, anche se la cilindrata da un ottavo di litro non fa per lui. Migliorata la praticità d'uso, con il vano sottosella ampio e una sella ...
Cinquanta centimetri cubi in più nel motore e la stessa bella guida di sempre. Il piccolo Atlantic è un po' meno piccolo e gode di un motore più prestante e fluido. Va bene, si guida alla grande ma sterza un po' poco. Complessivamente un mezzo dall'eccellente rapporto qualità/prezzo.