Nuova release per la funtouring di Mattighofen. La KTM 990 SMT ABS migliora in molti dettagli che la rendono più “matura” e ancora più godibile. Restano intatte le peculiarità di una moto eccezionalmente equilibrata.
Primissima (e brevissima) presa di contatto con il Quadro 3D, il nuovo tre ruote italiano che punta sulla leggerezza e su un sistema innovativo per gestire il basculamento.
La GS monocilindrica torna con un nuovo look, un nuovo nome (G 650 GS) e un obbiettivo: essere la BMW più economica di sempre. Ci riesce con un prezzo di 6.950 € chiavi in mano, offrendo la stessa facilità di guida e la stessa consistenza di sempre.
Per il 2011 lo scooter più apprezzato di Casa Yamaha si regala una dotazione di sicurezza in più. L’arrivo ABS non cambia l’ottima sostanza dello Yamaha X-Max 250, anzi lo rende ancora più appetibile, nonostante i 400 € in più.
Una si chiama SMT l’altra si abbrevia in MTS. Un curioso gioco di lettere e nomi, ma non solo, per queste moto che in comune hanno una missione: viaggiare divertendo quanto più possibile.
Sportive, naked, enduro, custom motard oltre 60 prove su strada con moto di ogni tipo. Così vi abbiamo accompagnato per tutto il 2010.
Faccia a faccia tra le uniche Dual europee sul mercato. KTM 690 Enduro R e Husqvarna TE 630 si sfidano in un confronto tuttoterreno.
Upgrade riuscito della Z750, la nuova Kawasaki Z750R merita davvero la lettera tanto amata dalle sportive. Più curata e rifinita, offre una guida precisa e appagante in ogni situazione. Più agile che stabile, meriterebbe rapporti più corti per essere ancora più gratificante.
Meno di diecimila Euro per comprarsi una maxi turistica vera, borse e ABS compresi. In quella cifra la Suzuki GSX1250FA Traveller offre grande capacità di carico, motore imbottito di coppia e una ciclistica semplice ma efficace.
Ha corso con Luca Pedersoli nel CIV 2010 ed è una della famose Ducati "EX" (in questo caso ex Laconi) che correvano nel mondiale. Abbiamo provato la Ducati 1198 F09 per 15 giri di pura goduria motociclistica.
Nuova da capo a piedi, la Kawasaki Ninja ZX-10R 2011 entra di prepotenza nell'olimpo delle migliori superbike attualmente in commercio. Ha una gran bella elettronica, è più agile che in passato ma mantiene il tipico avantreno Kawasaki. Una Ninja mai così arrabbiata.
Una versione "gonfiata" della settemmezzo? Neanche per idea, la Aprilia Dorsoduro 1200 cambia in quasi tutto, guida compresa. Motore strapotente grstito da un'ottima elettronica. Ma è più stabile che agile.
È la versione più avventurosa delle Triumph Tiger 800 e i fatti non smentiscono l'aspetto. Molto valida su strada, dove si guida alla grande ed è una grande viaggiatrice, conquista anche nell'off road dove si rivela addirittura sorprendente.
Finalmente in sella alle due enduro di Hinckley. Le Triumph Tiger 800 confermano di avere molto in comune ma anche di essere molto differenti tra loro. Dopo la versione "normale" abbiamo provato anche la XC.
Look vagamente enduro, ruota da 19" ma guida da stradale vera per la Triumph Tiger 800, che conquista per il motore ma anche per l'equilibrio ciclistico.
Abbiamo provato la Z1000SX. Molto più di una naked "vestita", questa moto apre la strada a un concetto di sportiva comoda e poliedrica
Con la Aprilia RSV4 APRC SE debutta il pacchetto di controlli elettronici più sofisticato mai montato su una moto di serie. L'abbiamo provata a Jerez scoprendo una moto ancor più bella da guidare. E l'elettronica...
Primo contatto con la nuova regina delle sportive di Borgo Panigale. La Ducati 1198 SP conferma tutte le qualità della S: motore super e ciclistica da corsa. In più aggiunge un cambio da leccarsi i baffi.
Elettrica sì, ma con il cambio. La IET è un fulmine a ciel sereno nel mondo delle moto elettriche. Ha un motore "meccatronico", nato per dare una carica anche al divertimento.
Più motore stesso prezzo. La Ducati 848 evo cresce nelle prestazioni e offre la stessa guida efficace di sempre. L'abbiamo provata sui saliscendi di Imola.
Nuova più di quel che sembra, la Triumph Speed Triple 2011 conferma le sue innate qualità motoristiche ma compie un salto generazionale per quel che riguarda la guida. Una Triple ancora più Speed...
Linee classiche ma sostanza moderna, il Fiddle s'inserisce nel segmento degli scooter urbani di taglio rétro. Una ricetta che funziona, e piace anche agli italiani.
Carenatura integrale, motori poco assetati e facilità di guida sono alla base di queste moto che per i rispettivi marchi rappresentano la porta di ingresso al mondo sport touring.
Sorella vestita della ER-6n la F si propone come un'alternativa alle sport touring più grosse e costose. Costa poco, beve poco e fa tutto quello che deve fare.