Piaggio continua la saga della famiglia X. L’ultimo arrivato è l'X10 e... il 10 se lo merita tutto. È comodo, ben fatto e con un corredino tecnologico invidiabile.
Per farsi largo nel settore dei maxi scooter l'Aprilia SRV 850 punta senza mezze misure sulle prestazioni: il suo bicilindrico a V ha 76 cv ed è il più potente della categoria. Il prezzo di 9.630 euro f.c. è competitivo ma l'Abs non è disponibile nemmeno a pagamento.
Bosch ci ha portato in circuito per farci apprezzare come si comporta l'ABS sulle moto, permettendoci di capire quanto sia importante nella guida quotidiana. Insieme agli istruttori di BMW Motorrad Academy e a qualche (bella) presenza del mondo dello spettacolo.
Nuovi cerchi più leggeri, un assetto rivisto e un'elettronica di ultima generazione rendono l'Aprilia Dorsoduro 1200 MY '12 più guidabile ed efficace nel misto. Il tutto a un prezzo piuttosto interessante: 10.990 euro f.c..
Tecnologia da MotoGP applicata alla guida di tutti i giorni, così Bridgestone presenta il suo nuovo pneumatico supersportivo stradale. Dedicato alle maxi sportive ma non solo.
Dopo aver debuttato con successo tra le supersportive, a Monaco mettono nel mirino un nuovo segmento, quello dei maxi scooter. E i BMW C 600 Sport e C 650 GT hanno un solo obiettivo: diventare best-seller.
Fiocco rosa a casa Bibendum, anzi a dirla tutta i fiocchi rosa sono addirittura tre. Michelin rinnova tutta la sua gamma racing e promette prestazioni da prima fila. A Jerez abbiamo provato la Power cup.
Primo assaggio con la Triumph Tiger 1200 Explorer, che punta a conquistare un posto al sole tra le maxi enduro con la consueta ricetta Triumph. Tre cilindri morbidi per una moto che graffia più l’asfalto che lo sterrato.
In sella alla maxi enduro Honda che tanto enduro poi non è. La Crosstourer si propone infatti come ottma turistica stradale ideale per viaggiare da soli o in coppia. Il prezzo è allettante e il nuovo DCT conquista.
Strapotente e ultratecnologica ma leggera come una supersport. La Ducati 1199 Panigale ridefinisce i parametri delle moto sportive e anche quelli di tutte le Ducati. La sportività all’italiana non mai stata così sexy.
L'Honda Integra irrompe sul mercato mettendosi a cavallo tra il mondo degli scooter e quello delle moto. Ha un motore inedito e un raffinato cambio a doppia frizione che ne esaltano la versatilità.
Primi passi in pista con la nuova F3. La piccola MV conquista gli occhi con una linea unica e conquista in sella con una guida altrettando unica
Lo Yamaha Xenter 125 conferma le ottime qualità dimostrate dal fratello maggiore da 150 cc: si guida alla grande e si dimostra un vero... cittadino modello.
Una consonante in più per la Triumph Speed Triple R, che si “veste” da pista ma vuole offrire soprattutto una grande guida stradale. Certo, anche i cordoli non le dispiacciono per niente.
Pochi sapienti ritocchi rinverdiscono la Suzuki GSX-R1000 2012 che rinuncia all’elettronica ma offre una guida entusiasmante. Erogazione perfetta per il nuovo 4 cilindri e agilità migliorata: con lei si torna alla guida “pura”.
Velocissima e strapotente, la Kawasaki ZZ-R1400 2012 conquista però non solo con le sue prestazioni esagerate. Per la stazza che ha si guida bene ed è un'ottima stradale. Certo poi, quando apri il gas.. Siamo andati a Nardò per provarla a fondo... scala.
Nuovo look, più prestazioni, più facilità di guida, prezzo più basso. Così la KTM 690 Duke punta ad aggredire il mercato delle medie cilindrate. Con lei il motore monocilindrico sfida a viso aperto i plurifrazionati.
Il punto di riferimento dei maxi scooter bicilindrici si rinnova per far fronte alla concorrenza sempre più agguerrita. Più motore, meno peso, più prestazioni e consumi ridotti. Il tutto per un feeling di guida sempre più da moto.
L'aspetto massiccio non deve trarre in inganno: la Kawasaki Versys 1000 si guida a meraviglia, grazie anche a un motore fluido e corposo. Offerta a un prezzo è di 11.990 euro f.c., ha le carte in regola per farsi largo sul mercato.
Moto vera, ma pratica come uno scooter, la NC700X offre tanti spunti interessanti. Motore "a tutta coppia", poco assetato e ciclistica a punto la rendono ottima per farci un po' di tutto.
Niente cilindrata nella sigla, semplicemente Sport Touring. Così il nuovo Piaggio Beverly irrompe sul mercato forte di un motore mai così avanzato tecnologicamente e di prestazioni assolutamente convincenti. Rimpiazza il 400, consuma come il 300, e si guida meglio di entrambi.
In sella alle due versioni della maxi Husqvarna bicilindrica. Più morbida la 900, più corsaiola la R. Per entrambe un motore riuscito e dal carattere molto personale.
Il nuovo Yamaha Xenter 150 arriva nel segmento degli scooter a ruota alta con l’intenzione di proporre qualcosa di realmente nuovo. Non solo per il look ma anche per la tecnica. Bel motore, ottime sospensioni, ha la classica qualità Yamaha a un prezzo molto interessante: 2.990 €
In sella alla rinnovata bicilindrica di Akashi. Per la nuova Kawsaki ER-6n 2012 non solo aggiornamenti estetici (ben riusciti) ma anche interventi a motore e ciclistica che l’hanno resa più comoda, fruibile, e anche più divertente.