Se vi dicessi maxi enduro con ruota anteriore da 21'' a raggi tubeless, motore 900 di cilindrata, con una dotazione ricchissima, che va dal cavalletto centrale alle barre paramotore, passando per plexi regolabile, sella e manopole riscaldabili, cruise control, sistema di rilevamento dell'angolo cieco... secondo voi quanti soldi servono per portarsela a casa? Beh, nel caso della Voge Valico 900DSX molto meno del previsto, perché bastano poco meno di 10.000 euro! Benvenuti nella prova e nel Cool Factor della maxi enduro cinese.
Voge Valico 900DSX
VOGE VALICO 900DSX: ESTETICA E DOTAZIONE
Inizio col dirvi che il Cool Factor della Valico 900 non poteva che essere il rapporto qualità-prezzo, vista la ricchezza di contenuti. Quel che non ho menzionato prima sono le leve regolabili, i faretti fendinebbia, il sistema keyless... e ancora frizione antisaltellamento, cambio quickshifter e sospensioni regolabili in precarico ed estensione – c'è anche l'ammortizzatore di sterzo – nonché il sistema di rilevamento della pressione degli pneumatici. Il design non è innovativo, ma è molto piacevole: mi assomiglia a una moto inglese di pari cilindrata... ma oltre a essere ricca e anche ben fatta, si percepisce il sapore del premium. Insomma, non le manca praticamente nulla, ci sono anche i supporti per le borse! Manca solo quello in effetti, il tris di valigie: è un optional e il prezzo ve lo dico alla fine (così restate incollati).
Voge Valico 900DSX: il ponte di comando della maxi enduro
VOGE VALICO 900DSX: MOTORE E CICLISTICA
Il cuore della Valico 900, un bicilindrico parallelo frontemarcia DOHC da 895 cc, è prodotto da Loncin, l'Azienda cinese cui fa capo Voge ed è sostanzialmente lo stesso che equipaggia anche un'altra enduro stradale con ruota da 21, quest'ultima bavarese. Per questo propulsore 95 CV a 8.250 giri/min e 95 Nm di coppia a 6.000 giri/min. Il telaio, invece, è un alto resistenziale in acciaio, col forcellone asimmetrico in alluminio e le ruote da 21'' e 17'' – i pneumatici sono Pirelli Scorpion Trail II rispettivamente 90/90 e 150/70 – mentre le sospensioni sono una forcella a steli rovesciati KYB con 206 mm di escursione e un mono – per lui escursione non dichiarata – entrambi regolabili in precarico ed estensione. Dulcis in fundo i freni: ABS a due canali, con Brembo che firma la coppia di pinze assiali a mordere i dischi da 305 mm e dietro la pinza a un pistoncino che lavora con un disco da 265 mm. Infine qualche misura: Voge Valico 900DSX ha un interasse di 1.580 mm, un peso di 218 kg a vuoto e un serbatoio del carburante da 17 litri.
Voge Valico 900DSX: il TFT
VOGE VALICO 900DSX: ELETTRONICA
Lo anticipavo prima, anche sul fronte elettronica alla Valico 900 non manca nulla. Il ride-by-wire dà accesso a 3 mappe motore, Rain, Road e Sport, ma tenendo premuto il pulsante a lungo si può attivare la modalità Enduro, per disattivare TC e ABS al posteriore. Attraverso il TFT a colori si gestisce anche il cruise control e si visualizzano le info sulla pressione degli pneumatici, mentre si può connettere lo smartphone e sfruttare la navigazione turn by turn grazie all'app Voge.
VOGE VALICO 900DSX: PROVA
Salire in sella alla Valico è meno spaventoso di quel che si potrebbe pensare. Le dimensioni imponenti svaniscono parzialmente quando, dalla seduta a 825 mm da terra, si riesce a toccare terra così saldamente (parlo ovviamente per i miei 180 cm). Questa Voge è davvero rassicurante da questo punto di vista, tanto che anche la mia compagna, motociclista, si è sentita di fare qualche metro in sella. Una maxi enduro che come poche altre ispira fiducia e facilità, con un raggio di sterzo davvero contenuto e un ottimo equilibrio. Quando arriva il momento di partire, invece, una frizione un po' duretta e un comando del gas che sembra filtrato dall'elettronica mi accompagnano nella partenza: questo bicilindrico sembra volutamente tenuto sornione sotto i 3.000 giri/min, mentre si sveglia dai 3.500-4.000, quando trova grinta e tonalità di scarico. La prima parte del contagiri va benissimo per passeggiare ma superato il fatidico regime scoprirete – parer mio – che è meglio togliere una marcia e tenerlo pimpante.
La prova della Voge Valico 900DSX
IL VIAGGIO L'effetto on-off è percepibile solo in mappa Sport, le vibrazioni non sono mai fastidiose se non si sta a lungo nella parte alta del contagiri e anche in autostrada si viaggia che è una meraviglia: buona la protezione aerodinamica col plexi tutto su – solo la metà superiore della testa subisce un po' i flussi d'aria – mentre sella e manopole riscaldabili, di serie, promettono viaggi al caldo anche quando il meteo non è dei più favorevoli. A questo si aggiunge il funzionamento del radar BLIS, una sicurezza in più: tramite un LED negli specchietti retrovisori ci indica il sopraggiungere di un veicolo in sorpasso o di un oggetto alle nostre spalle, per viaggi senza pensieri. E con presa USB e accendisigari, lì di fianco allo schermo, si ricaricano tutti i dispositivi elettronici come telefoni o navigatori.
Voge Valico 900DSX: la prova su strada
LA SORPRESA Resto sempre stupito quando con una maxi enduro con ruota da 21'' mi diverto nel misto, a caccia di curve. Questa Valico 900DSX è agile nonostante la mole, ma anche molto stabile nelle curve fatte in velocità. Ha un assetto ben bilanciato, soprattutto al posteriore dove riesce a filtrare bene l'asfalto anche quando arrivano rotture, radici di alberi, dossi e quant'altro. Certo, per cavarsela bene anche in offroad si deve avere un po' di maestria perché gli pneumatici di primo equipaggiamento non permettono di affrontare qualsivoglia terreno e per farlo serve un esperto come l'amico e collega Leonardo Lumini, istruttore di guida sicura su strada e in pista, ben più capace del sottoscritto soprattutto quando l'aderenza si fa precaria... E poi le sospensioni sono regolabili, per dare modo a tutti di cucirsela addosso, in funzione dello stile di guida e del carico (al posteriore c'è un pratico mono). La Valico 900 frena anche bene, con un impianto modulabile e potente il giusto: la forcella si corica quando si chiama con forza in causa il doppio disco anteriore, ma lo fa senza creare scompensi all'assetto, che rimane composto.
CONCLUSIONI Maxi enduro e crossover sono le moto che più popolano la parte alta della classifica delle vendite italiane e non c'è da stupirsi se anche brand come Voge vogliono prendersi una fetta del mercato. La Valico 900DSX ha davvero tutte le carte in tavola: è piacevole alla vista e ben assemblata, ricchissima nella dotazione, accessibile come poche altre maxi per altezza sella, facilità e prezzo. A proposito...
VOGE VALICO 900DSX: PREZZO
Voge Valico 900DSX è disponibile in questa colorazione e in Avio Blue al prezzo di 9.890 euro franco concessionario. Per partire verso la prossima destinazione le manca solo il tris di valigie, disponibile al prezzo di 1.390 euro.
Allestimento | CV / Kw | Prezzo |
---|---|---|
Valico 900DSX | 95 / 70 | 9.890 € |
Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Voge Valico 900DSX visita la pagina della scheda di listino.
Scheda, prezzi e dotazioni Voge Valico 900DSX