Nella collezione 2012 di Mandello del Lario ci sono tre versioni della Moto Guzzi V7: Stone, Special e Racer. Hanno in comune un nuovo motore e ciascuna interpreta in modo diverso il tema della moto facile e versatile.
Faccia a faccia tra la MV Agusta Brutale 1090R e la Triumph Speed Triple R, che svolgono in due modi molto diversi il tema della naked sportiva. Tra le prestazioni della prima e l'equilibrio della seconda c'è da avere l'imbarazzo della scelta.
Per farsi largo nel settore dei maxi scooter l'Aprilia SRV 850 punta senza mezze misure sulle prestazioni: il suo bicilindrico a V ha 76 cv ed è il più potente della categoria. Il prezzo di 9.630 euro f.c. è competitivo ma l'Abs non è disponibile nemmeno a pagamento.
Nuovi cerchi più leggeri, un assetto rivisto e un'elettronica di ultima generazione rendono l'Aprilia Dorsoduro 1200 MY '12 più guidabile ed efficace nel misto. Il tutto a un prezzo piuttosto interessante: 10.990 euro f.c..
Dopo aver debuttato con successo tra le supersportive, a Monaco mettono nel mirino un nuovo segmento, quello dei maxi scooter. E i BMW C 600 Sport e C 650 GT hanno un solo obiettivo: diventare best-seller.
L'Honda Integra irrompe sul mercato mettendosi a cavallo tra il mondo degli scooter e quello delle moto. Ha un motore inedito e un raffinato cambio a doppia frizione che ne esaltano la versatilità.
Velocissima e strapotente, la Kawasaki ZZ-R1400 2012 conquista però non solo con le sue prestazioni esagerate. Per la stazza che ha si guida bene ed è un'ottima stradale. Certo poi, quando apri il gas.. Siamo andati a Nardò per provarla a fondo... scala.
L'aspetto massiccio non deve trarre in inganno: la Kawasaki Versys 1000 si guida a meraviglia, grazie anche a un motore fluido e corposo. Offerta a un prezzo è di 11.990 euro f.c., ha le carte in regola per farsi largo sul mercato.
Cordara prova in video la nuova Aprilia Tuono V4 R. Prestazioni esagerate per una nuda che non ha paura di nessuno.
Piccola, per modo di dire, la Streetfighter 848 entra in realtà in lizza nel segmento delle maxi naked per prestazioni, tecnologia e prezzo. Le modifiche al telaio l’hanno resa più intuitiva e il nuovo Testastretta 11° è il motore perfetto per lei.
L’”Africa” è il continente nero quello che fa sognare interminabili viaggi-avventura, ma anche l’Africa Twin ovvero la moto enduro bicilindrica probabilmente più rimpianta della storia. BMW e Triumph cercano con ingredienti moderni di replicarne l’equilibrio e il successo. Ci stanno riuscendo.
Tre moto da corsa provate in rapida successione sugli interminabili rettilinei di Monza. Le BMW mondiali si sono concesse per qualche giro a un manipolo di giornalisti arrivati da tutto il mondo. In pochi, emozionanti, abbiamo cercato di carpirne i segreti, ma soprattutto abbiamo visto crescere la nostra stima per ...
Due custom entry-level che non fanno rimpiangere le cromature dei modelli più lussuosi. L'Harley Iron è l'evoluzione di un mito a due ruote, ma anche la Honda Shadow riesce a dire qualcosa di originale. Prezzo competitivo per entrambe.
Tutto dipende da cosa ti aspetti, da cosa ti comunica una moto. Per questo non mi aspettavo granchè dalla Diavel, che invece mi ha stupito.
In sella alle due nuove maxi touring di Casa BMW. Più sportiva la K 1600 GT offre prestazioni super e una morbidezza di erogazione invidiabile. La GTL è la moto per il coast to coast. Per entrambe un carico di tecnologia incredibile e un motore dal carattere unico.
Germania Giappone 4 a 4, sfida a tutto tondo tra due regine del touring con brio. La leadership della BMW, messa a dura prova dalla nuova Kawasaki 1400GTR. Una sfida fatta di comfort soprattutto, ma anche di prestazioni e di... elettronica.
È il giorno dell’off road, sabbia e deserto ma anche montagne e pietraie. Quando il gioco si fa duro...
In diretta dal Marocco una prova molto speciale della Yamaha Super Ténéré. Un raid di quasi 600 chilometri per farci capire meglio (a noi e a voi) quanto questa moto ami davvero l’avventura.
In sella alla Ducati Diavel, la Ducati più controversa di sempre, per scoprire una moto più “normale” di quel che si pensi. Ha un motore prepotente, ma anche gestibile, e una ciclistica che si dimostra ben più agile e guidabile rispetto alle attese. Davvero una moto del Diavel...
Nuova release per la funtouring di Mattighofen. La KTM 990 SMT ABS migliora in molti dettagli che la rendono più “matura” e ancora più godibile. Restano intatte le peculiarità di una moto eccezionalmente equilibrata.
Una si chiama SMT l’altra si abbrevia in MTS. Un curioso gioco di lettere e nomi, ma non solo, per queste moto che in comune hanno una missione: viaggiare divertendo quanto più possibile.
Carenatura integrale, motori poco assetati e facilità di guida sono alla base di queste moto che per i rispettivi marchi rappresentano la porta di ingresso al mondo sport touring.
Piccole solo nel cuore, perché per il resto queste endurine sono delle vere macchine da divertimento. Più urbana la Beta, più professionali HM e Fantic.
A FAVORE: motore incredibile, finiture impeccabili, stile azeccato CONTRO: peso, agilità sullo stretto