Logo MotorBox
Prova su strada

Royal Enfield Meteor 350: la piccola cruiser gioca a far la grande. Prova video


Avatar di Michele Perrino, il 17/06/21

3 anni fa - Royal Enfield Meteor 350: vi racconto come va nella prova su strada

Royal Enfield Meteor 350, piccola cruiser che gioca a fare la grande: facile, divertente, comoda e con un prezzo super. Prova video

Classica sì, ma senza rinunciare alla modernità. Parlo della nuova Royal Enfield Meteor 350, piccola cruiser che strizza l’occhio in particolar modo al giovane pubblico: è guidabile infatti con la patente A2 e dietro al look retrò nasconde tante novità. Scopriamola!

DESIGN

Telaio a doppia culla e serbatoio a goccia – da ben 15 litri – ci ricordano che siamo in compagnia di una moto dallo stile classico, ma non fatevi ingannare, perché la Meteor 350 è nuova di zecca: ci sono luci a LED anteriori e posteriori, la strumentazione analogico-digitale e il sistema di navigazione Tripper che, tramite Bluetooth, si collega allo smartphone e, grazie all’app Royal Enfield, fornisce indicazioni turn-by-turn su un display dedicato.

MOTORE E CICLISTICA

Il cuore della Meteor 350 è un monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio: il motore è capace di 20,2 CV a 6.100 giri e 27 Nm a 4.000 giri/min. Il telaio monotrave a doppia culla lavora con una forcella tradizionale da 41 mm e una coppia di ammortizzatori regolabili su 6 livelli. I cerchi sono da 19” davanti e da 17” dietro, con pneumatici 100/90 e 140/70. Infine troviamo davanti un disco da 300 mm con pinza a 2 pistoncini e dietro un disco da 270 mm con singolo pistoncino: il peso della Meteor è di 191 kg in ordine di marcia.

PROVA: COME VA, PREGI E DIFETTI

Grazie a un’altezza della sella di soli 765 mm poggiare i piedi saldamente a terra è davvero facile; la posizione di guida è col busto eretto, grazie al manubrio alto e largo, e la seduta è davvero comoda.

QUALITÀ Ancor prima di accendere la Meteor ne apprezzo la qualità costruttiva: la moto è ben fatta, con dettagli curati e finiture da moto di segmento superiore. La strumentazione mista analogico-digitale, in particolare, non soffre neanche la forte luminosità ambientale: il piccolo display al centro racchiude informazioni quali il livello carburante e la marcia inserita mentre il più piccolo quadrante di destra, dedicato al sistema di navigazione, mi mostra dove e quando svoltare con chiarezza. Sotto il blocchetto di sinistra troviamo di serie una presa USB.

PRIMA DENTRO Partire con la Meteor 350 è un gioco da ragazzi. Il comando del gas e quello della frizione sono morbidi e il motore è pastoso sin dai bassi regimi: davvero piacevole usare la leva del cambio a bilancere, con la quale posso scalare la marcia con la punta del piede e mettere quella successiva col tacco. Le marce sulla Meteor sono 5.

VEDI ANCHE



IL MOTORE Al salire di giri il motore risponde con un sound coinvolgente, da moto di cilindrata superiore, e la voglia di tirare le marce cresce... alla voce grossa del monocilindrico, però, non corrisponde una spinta più decisa. In pieno stile cruiser, insomma, conviene sfruttare l’elasticità e la coppia, snocciolare le marce una dopo l’altra e trotterellare: in questa circostanza, inoltre, le vibrazioni sono pressoché inesistenti.

LA FRENATA Il comportamento dei freni, in particolare dell’anteriore, non mi ha convinto del tutto: è molto soft nella prima fase di intervento e anche strizzando la leva resta un po’ sottotono. Il pedale del freno posteriore, invece, attacca con la stessa sobrietà, ma se premuto a fondo è capace di imprimere buone decelerazioni.

GUIDA E COMFORT Sospensioni e sella – che sul modello in prova era la versione comfort, optional – lavorano di concerto per offrire gusto e comodità: tra le curve la Meteor 350 è facile, agile e stabile, piacevole da condurre. Facilità da entry level, ma sensazioni da grande. Se sui curvoni a velocità sostenuta mantiene fedele la linea, su dossi e buche scorre via liscia, filtrando davvero bene le asperità, a tutto vantaggio della comodità.

PROTEZIONE AERODINAMICA Grazie al cupolino l’aria viene deviata dal busto e arriva verso la testa: poco male, vista la velocità massima di 114 km/h.

PREZZI E VERSIONI

La Meteor 350 2021 è disponibile in 3 versioni: Fireball, Stellar e la top di gamma Supernova, con un prezzo che va dai 4.090 ai 4.290 euro franco concessionario. In questa cifra, tra l’altro, sono compresi 3 anni di garanzia e assistenza stradale. Sulla versione Supernova della mia prova oltre al cupolino e al poggiaschiena per il passeggero ci sono, optional, le barre tubolari, la sella comfort, le pedane più grandi e la valigia laterale.

SCHEDA TECNICA

MOTOREmonocilindrico, omologato Euro 5
CILINDRATA349 cc
POTENZA20,2 CV 6.100 giri/min
COPPIA27 Nm a 4.000 giri/min
PESO 191 kg o.d.m.
PREZZO F.C.da 4.090 euro 

ABBIGLIAMENTO

  • Casco HJC V30
  • Giacca Tucano Urbano Network 2G
  • Pantalone Ixon Mike
  • Scarpa TCX Street 3 WP
  • Guanto Ixon Mike

PROVA VIDEO

Se volete andare direttamente alla prova video non vi resta che scendere più in basso e cliccare al centro dell'immagine. Buona visione!


Pubblicato da Michele Perrino, 17/06/2021
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
  • Gallery - immagine #14
  • Gallery - immagine #15
  • Gallery - immagine #16
Listino Royal Enfield Meteor 350
AllestimentoCV / KwPrezzo
Meteor 350 20 / 154.500 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Royal Enfield Meteor 350 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Royal Enfield Meteor 350
Vedi anche