A un anno - quasi - dall'acquisizione da parte di BMW, l'azienda varesina rinnova la sua gamma di enduro a due e quattro tempi, introducendo novità importanti alla base della gamma e nei modelli di cilindrata intermedia
Grazie a un motore esagerato, la maxi sportiva di Schiranna ostenta una cavalleria super e velocità astronomiche, che la rendono ancor più esigente nei confronti del pilota che la dovrà domare. Va fortissimo, è migliorata anche in frenata, ma resta impegnativa per il fisico.
Una carena e un cupolino maggiorato trasformano una sprinter come la millona Yamaha FZ1 Fazer in una grande passista. Restano la grande guidabilità di sempre e un motore generoso, anche se dal carattere più sportivo che turistico.
Dimenticarsi cambio e frizione è già una gran comodità, ma per valutare una moto nell'uso di tutti i giorni serve altro.
Telaio di una 125, motore 250 quattro tempi, sarà così il futuro delle piccole GP? In Giappone sono convinti di si, la Moriwaki è un "come saremo" proiettato ai giorni nostri. L'abbiamo già provata in anteprima. Ecco come va.
Con l'arrivo della versione 500 si completa verso l'alto la gamma del ruota alta Peugeot. Pochissime sono le differenze con i fratelli minori, ma l'ammiraglia di famiglia si riconosce per la frenata e per le prestazioni del motore
Linea futuristica e tecnica consolidata: la nuovo Honda è dotata di un efficace cambio automatico e di una ciclistica che riesce a divertire. Le manca solo un pizzico di praticità in più.
La Street Triple raccoglie tutto quanto di buono ha seminato la sorella maggiore. Fatta bene, soprattutto in rapporto al prezzo, ha una guida facile ed entusiasmante e un tre cilindri fantastico che si conferma come uno dei migliori della categoria.
In America sono convinti che tre è meglio di due e anche di quattro. Così, per unire piacere di guida e sicurezza di marcia hanno mixato le caratteristiche di una moto e di un'auto senza tetto. Il risultato è un concentrato di elettronica a tre ruote, con un cuore bicilindrico ...
Peugeot concede il bis con il Vivacity e per stupire rispolvera una vecchia trovata. Più stabile che maneggevole, si dimostra attento soprattutto alle esigenze pratiche. Disponibile da subito a 1.600 euro...
In sella alla Enduro più rivoluzionaria degli ultimi tempi. La G 450 X rompe schemi che nella categoria parevano ormai consolidati. Ottimo motore, eccellente la trazione migliorabili forcella e cambio. Per chi vuole distinguersi, anche nel fango.
Esordio bagnato per la nuova gamma degli Aprilia Sportcity che raddoppiano l'offerta sfoggiando una doppia personalità. I piccoli One 50 e 125 puntano forte sul prezzo. I cube, invece, sono gli eredi, ristilizzati degli attuali Sportcity con una novità: l'arrivo del motore 300.
Per i ragazzi che non si fermano davanti a nulla, ecco la versione più "hard" della 125 enduro di casa Derbi. Piccola solo nel motore, ha l'avventura dentro e costa 3.890 €.
Look più aggressivo e motore più maggiorato rendono lo Xciting più appetibile per chi ama la sportività anche se a ruote basse. Tutto al solito prezzo da Kymco.
La guerriglia urbana ha un nuovo protagonista. L'X7 di casa Piaggio è un gladiatore pensato e realizzato per affrontare la mischia cittadina. Uno scooter efficace e piacevole da guidare che merita attenzione assoluta, disponibile anche nella versione da 125cc.
Il Vespone che va di fretta monta il nuovo motore Quasar maggiorato di cilindrata. Look più grintoso, ma nel rispetto della tradizione, e stessa ottima guidabilità della serie grossa. Una vespa da record che non smette mai di piacere.
Operazione nostalgia a Mandello, Guzzi ripropone la V7. Motore 750 ed estetica d'antan per una moto che gioca buone carte e vuole farsi largo nel segmento delle modern classic. Facilissima e compatta è perfetta per chi vuole una moto "stress free" con cui muoversi in città e non solo.
Mentre il resto del mondo punta sul colore bianco per essere alla moda, la Casa del Leone presenta un'intera gamma di veicoli rifiniti in tutte le tonalità del nero! Basata sui recenti Geopolis e Satelis, porta anche al debutto un motore inedito.
Poche moto discendono da un mezzo racing come la nuova HP2 Sport, un "oggettino" raffinatissimo e per pochi fortunati, pensato per la guida sportiva su strada e in circuito
Sull'onda del successo degli altri modelli, la gamma di Taiwan si amplia con un nuovo scooter a ruota alta. Il suo asso nella manica è un vano sottosella con capacità ai vertici della categoria. Disponibile in tre colori, ha un prezzo molto competitivo.
Dopo anni di assenza, Suzuki irrompe nel settore degli scooter a ruota alta con un mezzo ben realizzato ed efficace. Ha tutto quello che serve per emergere, gli manca solo un po' di originalità.
La nuova baby Ninja fa il suo ingresso in società. Pensata soprattutto per un pubblico giovane e sportivo, unisce tanta facilità di guida allo stesso spirito tagliente delle sorelle di cilindrata maggiore.
La Casa Taiwanese colpisce ancora. Kymco presenta la soluzione definitiva per chi desidera un mezzo esclusivamente cittadino, dai contenuti intelligenti e dall'incredibile prezzo d'acquisto. Solo, e ripetiamo solo, 1.595 euro per il modello da 125cc a ruota alta. Insomma, agilità anche nel prezzo
Oltre 2600 Km in sella al maxi scooter più amato dagli italiani che continua a martellare record su record. Dopo un inverno passato insieme al Yamaha TMax 2008 e alle scarpe "invernali" Metzeler Wintec, tiriamo le somme e vediamo come è andata.