Logo MotorBox
Prova su strada

Yamaha XSR700: giorno 4


Avatar di Andrea  Rapelli, il 12/02/16

8 anni fa - Quando arrivano le curve...

Quando arrivano le curve la Yamaha XSR700 non si tira certo indietro

Benvenuto nello Speciale PROVE MOTO 2016, composto da 72 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario PROVE MOTO 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

STUZZICA Non dev'essere stato un compito facile, per i tecnici Yamaha. Perché se in città la XSR700 riesce a non mettere mai in soggezione e si guida come fosse una bici, tra le curve è una moto che sa perfettamente quali sono le corde da stuzzicare.

WEIGHT WATCHERS Ciò vale anche per i motociclisti navigati: non si aspettatevi la moto bella ma un po' insipida, perché in sella a questa Yamaha ci si può davvero divertire. Due i concetti chiave: leggerezza - 186 kg in ordine di marcia, con il pieno - e agilità. 

PIF-PAF Curva con il pensiero, la XSR700. Non ha un avantreno che scava l'asfalto, questo è vero, ma sguscia nelle S che è una meraviglia. E, quando la velocità si alza, lei non s'impaurisce. Nelle mani giuste, questa Yamahina può perfino impensierire qualche pilotino della domenica nello stretto: imparate a giocare con il manubrione e arriverete presto a strisciare le pedane sull'asfalto. Anche grazie alle Pirelli Phantom di primo equipaggiamento, che non sono solo chiacchiere&distintivo.

POCO SOUND E poi, c'è il motore: i 75 cv del bicilindrico frontemarcia con fasatura a 270° spingono con la giusta forza dai 2.500 ai 9.000 giri, non trasmettono vibrazioni apprezzabili su pedane o manubrio, girano regolari. Semmai, si può lamentare una certa mancanza di carattere nel sound, che non graffia mai davvero. Mi sono piaciuti cambio e frizione: il primo ha probabilmente bisogno di slegarsi un po' (la nostra XSR ha solo 500 km all'attivo) ma è piuttosto preciso e corto mentre la seconda è morbida come burro.

VEDI ANCHE



FRENA BENE I freni - davanti ci sono due dischi da 282 mm, dietro un disco da 245 mm - offrono un bel mordente, senza risultare apprensivi nell'attacco alle basse velocità. E l'ABS non disturba il divertimento, entrando in azione solo quando c'è davvero bisogno. 

OCCHIO AL VENTO Cosa manca alla riuscita ricetta? Protezione aerodinamica, più che altro: oltre i 100-110 km/h bisogna aggrapparsi al manubrio. Poi, quando si alza il ritmo, si desidererebbero sospensioni più controllate, che facciano muovere meno la moto. Ma si tratta davvero di voler fare i pignoli, anche perché la XSR non è nata per grattare il ginocchio sull'asfalto.


Pubblicato da Andrea Rapelli , 12/02/2016
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
Listino Yamaha XSR 900
AllestimentoCV / KwPrezzo
XSR 900 900 119 / 8811.599 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Yamaha XSR 900 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Yamaha XSR 900
prove moto 2016