La prova su strada della naked Yamaha MT-07 in versione 2017, con motore Euro 4. Caratteristiche, opinioni, prezzi, pro e contro
ACOLPO D'OCCHIO Linee spigolose, look prepotente, la Yamaha MT-07 vuol far capire al primo sguardo di che pasta è fatta. Quando ti avvicini e monti in sella, va detto, si mostra amichevole: snella e leggera ha una posizione di guida rilassata che asseconda perfettamente i movimenti del corpo. Che sia una moto facile etrattabile ne avremo conferma tra poco, ma la naked Yamaha di anime ne ha due e quella che più ci ha entusiasmato è quasi da stunt bike. Ma andiamo con ordine.
ROMBA IL MOTORE Il colpo d'occhio sul ponte di comando rivela un quadro strumenti molto ampio, completo e ben leggibile, con tanto di indicatore di marcia inserita. Un po' spigolosi i blocchetti elettrici, che presentano i comandi di frecce e clacson molto ravvicinati: sulle prime ci hanno indotto a qualche strombazzata di troppo, ma basta farci l'abitudine. Avviamo il motore (la chiave oltre il quadro non è comodissima da inserire) e complice lo scarico Akrapovic del modello in prova, ci colpisce il rumore cupo, maschio e borbottante: da bicilindrico di carattere.
QUESTIONI DI CUORE Lo stacco della frizione è breve, ma la partenza è facile e il cambio a freddo si comanda benone. Da subito si capisce che il motore a scoppi irregolari di 689 cc, 75 CV e 68 Nm è uno degli assi nella manica della naked Yamaha: sempre pronto e davvero generoso, offre una rara sensazione di connessione tra la manetta e i cavalli scaricati sull'asfalto. Si dosa bene, con un effetto on-off davvero limitato, ma se si esagera la progressione si fa imperiosa: tale da far sollevare la ruota anteriore della MT-07 senza alcuna esitazione.
NATA PER GIOCARE A caldo, il cambio mostra occasionali cali di scorrevolezza, pur mantenendo un ottimo livello di efficienza. Ma è un dettaglio che passa decisamente in secondo piano quando ci si fa prendere dalla guida. La MT-07, meglio dirlo subito, non è affatto una moto nervosa. Però è deliziosamente reattiva e ubbidiente ai voleri del pilota. Soprattutto se questi ha l'animo del teppista. La naked Yamaha è una perfetta compagna di giochi, i cui unici limiti sono buon senso e senso civico.
EMOZIONI DA GRANDE Svelta nei cambi di direzione, la Yamaha danza tra le curve e prende la corda con autorevolezza, trovando però anche una stabilità sorprendente nei percorsi veloci affrontati a tutto gas. Sempre emozionante da guidare, forse più di quanto ci si aspetti da una bicilindrica di media cilindrata, la MT-07 offre ben quattro alternative in fatto di colori: ci sono grafiche su base blu, bianco, nero e grigio. E con un prezzo di 6.690 euro non è un sogno impossibile.
Per sapere come si comporta la Yamaha a confronto con le rivali, vi rimandiamo alla video comparativa delle naked.
IN QUESTO SERVIZIO FEDERICO INDOSSA
CASCO SHOEI RYD Entry level della casa giapponese, questo integrale in fibra composita è equipaggiato con la visiera ad iniezione 3D CWR-1, che filtra il 99% dei raggi UV. La chiusura è a doppio anello, tipico del marchio, mentre è tutto nuovo il sistema di aerazione con tre prese d'aria anteriori ed altrettanti estrattori posteriori. Dotato di imbottiture removibili e completamente lavabili, il Ryd è disponibile in sette taglie realizzate con calotte di quattro misure differenti. Sette le varianti monocolore. Prezzo 399 euro.
GIACCA REV’IT BLAKE AIR Tra i prodotti dedicati alla sicurezza estiva, questa giacca rappresenta una delle soluzioni migliori in termini di confort e protezione, per via di standard mutuati dalla MotoGP. Il suo tessuto 3D è altamente traspirante, le protezioni dedicate per spalle e gomiti sono omologate CE Livello 2 ed è provvista di gilet termico rimovibile, per l’utilizzo con temperature più basse. Taglie comprese tra 46 e 58; prezzo 399,00 euro.
GUANTI REV'IT! FLY 2 Guanti estivi in pregiata pelle bovina e caprina, con protezioni sulle nocche e taglio corto, sul polso. I polpastrelli permettono di digitare sugli schermi di smartphone e navigatori. Taglie: S-XZL. Prezzo: 79,99 euro
PANTALONI REV’IT JEANS SEATTLE Quando si parla di scooter e guida in città, una delle parti da proteggere maggiormente sono le gambe, aspetto in cui questi Jeans rappresentano una soluzione ottimale. Il look è moderno e giovane, ma a livello di protezioni c’è tutto quello che serve per il bacino e le ginocchia. Inoltre, grazie al suo tessuto traspirante, anche alla alte temperature estive il confort di marcia è garantito. Prezzo 199,99 euro.
SCARPE TCX X-GROOVE WATERPROOF Sono sneakers con tutte le protezioni necessarie per malleoli, punta e tallone, eppure sono straordinariamente morbide e comode. Così comode che viene voglia di utilizzarle anche quando si scende dalla moto: in questo caso meglio scegliere la versione Gore-Tex, che offrono la medesima protezione dalla pioggia, ma mantengono il piede sempre asciutto. Indossarle è facile, grazie alla zip laterale che rende superfluo slacciare le stringhe.