Prendi una Breva mettile il pepe nel motore e donale un vestito più grintoso ed ecco fatta la naked "aggressiva" di Mandello. La 1200 Sport è la Guzzi per lo sportivo in doppiopetto, che vuole qualcosa in più rispetto alla Breva. Bel motore, buona ciclistica ma la posizione di guida ...
Ennesima evoluzione per il motore V2 di Mandello che compie un bel salto in avanti quanto a modernità. Resta il raffreddamento ad aria ma l'albero a camme e in testa e le vavole raddoppiano. I suoi 110 cavalli rendono la rinnovata Griso una naked molto più appetibile che in precedenza.
Non più solo California, anche la gamma delle custom Guzzi si allarga con l'introduzione della nuova 940. Clindrata inedita e look cattivo per una custom di nuova generazione.
Sportività mista ad eleganza sono le credenziali di questa nuova Guzzi nata per attirare un pubblico che vuole qualcosa di più grintoso rispetto alla Breva. Una Guzzi con cui è anche possibile divertirsi ad affrontare qualche piega con piglio sportivo. Il motore piace per l'erogazione grintosa ai medi; buoni freni ...
È la prima delle novità Moto Guzzi che vedremo ai saloni autunnali. Motore 1200 ed aspetto più cattivo sono le credenziali per attirare un pubblico che vuole qualcosa in più rispetto alla Breva.
Per la prova della Norge 1200 cliccate sulla prova del Cordara che di pieghe e contropieghe ne sa più di me. Io vi racconto il viaggio con la Norge 1200, le dodici ore in sella senza scendere se non per i rifornimenti e 4500 chilometri di vita in comune. Una ...
Torniamo a Caponord la mattina dopo, ma è un errore: la luce calda di mezzanotte ha lasciato il posto al bagliore diurno e il paesaggio è piatto e quasi banale. Meglio conservare il ricordo di quella luce nel tornare per 280 chilometri verso sud (ormai una gita fuori porta per ...
Da Narvik, ad avere tempo, sarebbe interessante e consigliata una gita alle isole Lofoten, ma si continua, ancora un tappone per avvicinarci alla meta: 720 chilometri verso Honningsvag, la cittadina più vicina a Nordkapp, dove faremo base per la notte.
Alla partenza da Mo I Rana la mattina di giovedì il tempo minaccia pioggia e l'acqua inizia a bagnare visiere e giacche poco dopo. Sono i venti chilometri che ricordo con più piacere e pare strano che un motociclista ricordi con piacere l'unico tratto di strada piovoso.
Dopo 420 chilometri ci accoglie Mo I Rana, cittadina un po' bulgara e un po' desolata, ma vera porta d'accesso alla Norvegia dei Fiordi.
Trondheim è il giro di boa per il nostro tour veloce, dove il paesaggio cambia e le giornate si allungano in maniera innaturale per noi, abituati allo scandire puntuale di notte e giorno, buio e luce.
La partenza è fissata alle 7.00 AM del mattino di lunedì 23 luglio, dai cancelli della Moto Guzzi, in riva al lago di Como. Dodici Norge 1200 sono pronte, con nome e bandiera dei rispettivi piloti incollati sulla carena, sei giornalisti italiani e sei stranieri. Alla testa una tredicesima Norge ...
Il secondo giorno si punta verso la Danimarca, passando da Amburgo, alla volta di Hirtshals per l'imbarco sul traghetto che ci porta a Kristiansand, sulla costa Norvegese.
Due consigli su come vestirsi per affrontare un viaggio che dal caldo afoso di Mandello può riservare brutte sorprese appena si superano le Alpi.