Novità e prove su strada moto Ducati | Pagina 57



A grande richiesta arriva la moto che più ha conquistato il pubblico dell'Eicma. Quasi un plebiscito ha convinto la Ducati a mettere in produzione la Hypermotard. Arriverà la prossima primavera.

La 1000 arriva a completare il rinnovamento della "serie grossa" delle Monster. Si evolve la ciclistica, il motore guadagna cavalli ed è anche più pulito. Stessa bella guida di sempre, stesso prezzo è lo stesso della precedente.

Ducati rilancia il suo trofeo esclusivo e anzi aumenta l'offerta. Il 2006 vedrà in pista anche le Classiche

A poche ore dal sua presentazione il concept Ducati ha già vinto un premio. La Motorcycle Design Association l'ha eletta la migliore del salone.

Solo una concept, per ora, ma chissà in quanti la vorrebbero già cavalcare. La Hypermotard è l'interpretazione Ducati della moto da puro divertimento. Il desmodue da oltre 100 cv fa il paio con un peso piuma e una dotazione di primo livello.

Una S in più per sottolineare una consistente iniezione di grinta e tecnologia. La S4RS è la Monster più potente mai costruita in serie. Monta il Testastretta, le pinze radiali e sospensioni Ohlins. Un mostro più pistaiolo che mai.

Ciao ciao quattro valvole, per fare turismo il numero perfetto è il tre. La ST4S termina il suo ciclo di vita, sostituita ai vertici della gamma sport touring dalla ST3s ABS.

Con uno sponsor che fabbrica fotocopiatrici la replica non poteva venire che perfetta. Realizzata sulla base della R con colori e componenti della Superbike ufficiale, questa 999 sarà in vendita da dicembre al prezzo di 32.000 euro.

Due cilindri, tre cilindri, quattro cilindri. Differenti filosofie per cercare di quadrare il cerchio ed ottenere una sport tourer perfetta. Cosa non facile e che porta a tante differenti interpretazioni ecco tre variazioni sul tema. L'inossidabile VFR, sfidata da Ducati ST3 e Triumph Sprint.

La tribù dei replicanti si allarga? In realtà le nuove creature desmodromiche sono moto moderne e della replica hanno soltanto l'abbigliamento. Moto sportive Ducati fino al midollo.

La concorrenza incalza ma la Monsterona tiene botta, forte di un equilibrio notevole e anche di una guida tra le più omogenee del segmento. L'abbiamo provata su strada e in pista e ci ha dimostrato di essere ancora all'altezza, alla faccia dei suoi 12 anni.

Prosegue il giro d'Europa di Giovanni Zamagni a bordo della Multistrada 1000 S, Tanti chilometri, una foratura e un piccolo problema per una maratona quasi completamente autostradale che ha messo alla prova le capacità di globe trotter della Ducati con le gambe lunghe.

La piccola Multi alla prova città, una vita da mediano che sopporta senza alcun patema. Agile, leggera, consuma pure poco. Se solo avesse un piccolo vano sarebbe quasi perfetta.

Inviato al Motomondiale, che vitaccia eh? Sempre in giro per aeroporti, a meno che... A meno che non si decida di seguire il Circus di Valentino e soci direttamente in moto, sciroppandosi migliaia di chilometri in sella per un Long Term Test particolarmente probante. La "tortura" è toccata alla Multistrada ...