Suzuki, in occasione del trentesimo compleanno delle GSX-R, ha creato su Facebook una Fan Page interamente dedicata alla sua celebre supersportiva
COMPLEANNO IN RETE Nell’era digitale, quale modo migliore ci può essere per festeggiare un anniversario che rendere l’avvenimento fruibile dal maggior numero di persone in tutto il pianeta? È quello che ha pensato Suzuki, che, in occasione del trentesimo compleanno della GSX-R, ha avuto l’idea di creare su Facebook una Fan Page interamente dedicata alla sua celebre supersportiva.
IT WAS 1985 Aprendo la pagina facebook GSX-R 30th Anniversary si trovano numerosi contenuti dedicati alla storia della supersportiva giapponese, a partire dalla sua nascita, nel 1985. In quell'anno, la GSX-R750, segnò una svolta epocale, con caratteristiche strabilianti per quei tempi, ben riassunte da due vaolri: 106 cv e soli 179 kg di peso. Basti pensare che la supersportiva con telaio in alluminio conquistò immediatamente al debutto la 24Ore di Le Mans. Chiaramente non mancano riferimenti anche alla GSX-R1100, apparsa invece nel 1986 e pensata per un impiego appena più sport touring, alla edizione successiva della GSX-R750, che per prima montava un propulsore raffreddato a liquido, e poi alla GSX-R600, per la quale si è dovuto aspettare il 1997.
TRENT’ANNI DI SUCCESSI La retrospettiva sulle generazioni che hanno reso celebre la supersportiva nipponica viaggia in parallelo con quella sulle vittorie portate a casa dalle Suzuki GSX-R in questi trent’anni, a partire dai 10 Campionati del Mondo Endurance, fino al campionato World Superbike nel 2005 e i successi nei campionati americani AMA per derivate dalla serie. La conclusione naturale del percorso è la presentazione della GSX-RR che quest’anno calca l’asfalto nel Campionato MotoGP. E a sancire il legame tra questa racer e le GSX-R in listino c'è per il 2015 l’inedita livrea "Blu Gp".