Attenzione agli sconti sospetti! ANCMA esorta gli appassionati a fare attenzione quando acquistano la moto da cross dopo che, già nel 2021, aveva lanciato una campagna per sensibilizzare di fronte alle allettanti offerte promosse sul web. Talvolta, dietro a queste invoglianti promozioni, ci sarebbero truffe...
OCCHIO ALLO SCONTO Il commercio di moto da cross di origine illecita è sotto la lente d'ingrandimento. ANCMA ricorda a tutti gli appassionati del tassello che offerte allettanti promosse sul web, con sconti sospetti e spropositati e veicoli nuovi venduti sottocosto, devono mettere in allarme. In un comunicato, sottoscritto anche da GASGAS, Honda RedMoto, Husqvarna Motorcycles, KTM, Kawasaki e Yamaha, ANCMA sottolinea il meccanismo che si celerebbe dietro a questo genere di offerte.
LA TRUFFA Alcuni venditori disonesti, infatti, attuerebbero triangolazioni per evadere l’IVA aggirando la normativa europea. Un’ impalcatura criminosa che, solo lo scorso anno, ha portato all’arresto e alla condanna di tre persone al termine di un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza.
ANCMA consiglia: rivolgersi ai concessionari ufficiali
CONCESSIONARI UFFICIALI L’acquisto di motociclette nell’ambito di sistemi opachi e criminosi alimenta frodi tributarie e concorrenza sleale, sottolinea ANCMA. L’invito dell'Associazione è quindi quello di rivolgersi unicamente alla rete dei concessionari ufficiali presenti sul territorio, “dove – si legge ancora nel comunicato – si trovano serietà, trasparenza e professionalità”.