Non c'è due senza tre e così è anche per il trofeo dedicato alle nude d'Austria che per il 2009 raddoppia il montepremi. In pista anche le Super Duke R da 132 cv.
Trofeo Super Duke, anno terzo. Dopo due anni positivi, nel 2009 il monomarca riservato alla bicilindrica naked della casa di Mattighofen offre alcune novità interessanti. La prima è il cambio del gommista: da quest'anno infatti le KTM indosseranno scarpe italiane, le Pirelli Supercorsa che già sono protagoniste di molti altri challenge italiani.
Infatti quest'anno i partecipanti saranno divisi in due classi:
- Open, aperto alle Super Duke 2006/2009 e Super Duke R modello 2007,
- 132 R che consente di correre con la nuova Super Duke R modello 2008 e 2009 con motore da 132 CV.
Prestazioni differenti e quindi classifiche separate, anche se la griglia di partenza sarà unica. Raddoppia anche il montepremi, uguale e distinto per le due categorie: ai vincitori di ciascuna categoria andrà infatti in premio una KTM 690 Supermoto.
Molto interessanti anche i premi finali per le posizioni del podio, con buoni acquisto in materiale del valore di 2000 euro per il secondo, e a scendere fino a 800 euro per il quinto classificato. Infine premi in materiale per i piazzati fino al decimo posto.
Partecipare al Trofeo KTM Super Duke 2009 è facilissimo: nel ricco Kit fornito al momento dell'iscrizione i partecipanti ricevono tutte le parti speciali necessarie per allestire la moto in versione gara, compreso un treno di gomme Pirelli, e un kit completo di abbigliamento comprensivo di tuta Gimoto e casco Airoh.
Il calendario del Trofeo Super Duke 2009 è il seguente:
24 maggio Vallelunga (Roma)
14 giugno Franciacorta (BS)
19 luglio Magione (PG)
13 settembre Vallelunga (Roma)
18 ottobre Misano (Rn)
Alcune prove del trofeo sono in concomitanza con la Roadster Cup e per i partecipanti al Trofeo Super Duke sarà quindi possibile correre, nella stessa domenica, anche la Roadster Cup con la stessa motocicletta.
Regolamento completo, moduli di iscrizione e modalità di pagamento sono disponibili su internet agli indirizzi www.ktm.it e www.ktmsportitalia.ite presso i concessionari ufficiali KTM.