A giugno gli ecoincentivi per scooter e moto elettrici erano andati a ruba, fornendo una rapida spinta al mercato dei veicoli a batterie, ma lasciando al palo i due ruote a motore endotermico (qui trovate i dati del mercato moto di settembre). Da domani, 19 ottobre, si apre la finestra per i concessionari: sul sito del Governo potranno prenotare gli incentivi.
WOW 775: la prova su strada
20 MILIONI La manovra è stata effettuata ufficialmente in data 19 agosto, quando è andata in Gazzetta Ufficiale. Dal fondo destinato alle auto plug-in, infatti, sono stati stanziati 20 milioni di Euro destinati a scooter e moto elettrici. Ecco il testo della legge 122/2022, articolo 40-bis:
Art. 40-bis (Contributi per l'acquisto di veicoli elettrici di categoria L1). - 1. Per l'anno 2022, le risorse assegnate con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 aprile 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 16 maggio 2022, in attuazione dell'articolo 22, comma 1, del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 aprile 2022, n. 34, sono rimodulate. Conseguentemente, le risorse destinate per il medesimo anno alla concessione di incentivi per l'acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissione 21-60 g, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera b), del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sono ridotte di 20 milioni di euro al fine di incrementare del medesimo ammontare la dotazione della misura di cui all'articolo 2, comma 1, lettera e), del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
La Zero DSR-X, prima maxi enduro elettrica del Marchio
GLI SCONTI E COME AVERLI La finestra per i concessionari si apre dalle ore 10 del 19 ottobre, quando potranno prenotare sul portale https://ecobonus.mise.gov.it/ gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici. Saranno disponibili 20 milioni di Euro da spendere per l'acquisto di scooter e moto elettrici (nella foto qui sopra la Zero DSR-X che ha provato Danilo e più in alto il WOW 775), con uno sconto del 30%, fino a un massimo di 3.000 Euro. Lo sconto sale al 40% del prezzo d'acquisto, fino a un massimo di 4.000 Euro, in caso di rottamazione. Ecco il testo del dpcm del 6 aprile 2022: ''Per i veicoli elettrici nuovi di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e è riconosciuto un contributo pari al 30 per cento del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro. Il contributo di cui al primo periodo è pari al 40 per cento del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4.000 euro, nel caso sia consegnato per la rottamazione un veicolo di categoria euro 0, 1, 2 o 3 di cui si è proprietari o intestatari da almeno dodici mesi ovvero di cui sia intestatario o proprietario, da almeno dodici mesi, un familiare convivente''.
NIENTE E-BIKE Da ANCMA, però, precisano che la misura non interessa le e-bike: L’ecobonus non sosterrà pertanto l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, ma unicamente ciclomotori e motocicli elettrici della categoria “L”.