TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE A partire dallo scorso 18 maggio è possibile muoversi liberamente all’interno della propria regione, come previsto dalla Fase 2. Gli spostamenti non più strettamente necessari, accompagnati dall’autocertificazione, sono ormai un ricordo del passato (si spera), e per la gioia dei motociclisti è possibile tornare a girare in moto: dal giretto con gli amici al mototurismo in solitaria. Tuttavia, ci sono ancora alcune regole e limitazioni molto importanti da tenere in mente. Sia per non incappare in sanzioni amministrative, sia per una questione di senso civico.
- Andare in moto in due
- Soste: assembramenti e distanze
- Mascherina in moto
- Spostamenti tra regioni: modalità e fine dei divieti
- I nostri consigli per la ripartenza
- Le proposte delle case moto
Kawasaki Versys 1000 2019 SE
Andare in moto in due è possibile, ma soltanto se il passeggero:
- è un convivente
- è un parente non minuto di patente di guida o di un proprio mezzo (ad esempio, il figlio minorenne)
Per tutti gli altri casi, non è consentito andare in giro in moto in due in quanto viene meno il distanziamento sociale
SOSTE: ASSEMBRAMENTI E DISTANZE
La questione del distanziamento sociale va tenuto in considerazione anche quando uscite in moto con i vostri amici o parenti. Quando vi togliete il casco durante una sosta, è sempre obbligatorio indossare una mascherina; se non avete la possibilità di portarvela appresso – come nel caso di chi indossa tute in pelle – allora è consentito coprirsi naso e bocca con un tubolare in stoffa, un foulard, uno scaldacollo leggero o una bandana. Senza dimenticare di mantenere almeno un metro di distanza l’uno con l’altro. Magari è anche un bene: almeno non vi potete mettere le mani addosso quando discuterete su chi è arrivato per primo in cima al passo…
MASCHERINA IN MOTO
L’utilizzo della mascherina in moto è obbligatorio soltanto per chi utilizza un casco jet, mentre per i caschi integrali o modulari è possibile non indossarla. In quest’ultimi due casi vi consigliamo comunque di usare un foulard per coprire naso e bocca. Un altro spassionato consiglio che vi diamo è quello di utilizzare le mascherine anche sotto il casco integrale, non solo per quanto riguarda una limitazione del contagio, ma anche per una questione legata allo smog: infatti le FFP1 trattengono fino al 78% del particolato, le FFP2 circa il 90% e le FFP3 fino al 98%.
SPOSTAMENTI IN REGIONE: QUANDO FINISCONO?
Nonostante siamo liberi di spostarci all’interno della regione di residenza, non è ancora possibile spostarsi in altri regioni se non per motivi d’emergenza o di lavoro, comprovati da un’autocertificazione. La “riapertura dei confini regionali” è prevista per il 3 giugno 2020, ma solo per quelle regioni che non verranno considerate “ad alto rischio”.
I NOSTRI CONSIGLI
Sin dai primi giorni di lockdown a inizio marzo, vi abbiamo fornito tanti consigli e guide relative al fai da te e alla giusta manutenzione della moto. Qui sotto, vi riportiamo tutte le guide utili per i motociclisti pronti a ritornare in sella alla propria amata due ruote.
- Come cambiare il terminale di scarico
- Sostituzione del liquido freni
- Cambio olio fai-da-te
- Pneumatici moto: tutti i segreti
- Pulizia moto da enduro
- Rimessaggio della moto
- Manutenzione dello scooter elettrico
- I migliori accessori moto su Amazon
- 5 errori da non fare in sella a uno scooter
LE PROPOSTE DELLE CASE MOTOCICLISTICHE
Con il mercato delle due ruote bloccato tra i mesi di marzo e aprile, finalmente la riapertura dei concessionari ha permesso al segmento di ripartire con vendite e promozioni. Noi vi segnaliamo ogni settimana tutte le promozioni relative a moto e scooter, inoltre abbiamo raccolto tutte le case che hanno prorogato le varie scadenze di garanzie, tagliandi e richiami.