Giunge alla X edizione la Summer School “Fisica in Moto”, laboratorio di approfondimento teorico e pratico della Fisica applicata al mondo delle due ruote organizzato da Fondazione Ducati con la consulenza della Libera Università di Bolzano. Scopriamo quando si svolgerà la Scuola e come funziona.
DOVE E QUANDO All’interno dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale a Bologna, dal 15 al 19 luglio, prenderà il via l'edizione numero 10 di “Fisica in Moto”, la Summer School di Ducati dedicati ai ragazzi delle superiori più meritevoli. Un totale di 5 giornate di formazione che daranno ai ragazzi la possibilità di immergersi in una vera e propria “maratona della fisica”, durante la quale potranno assaporare il mondo delle Rosse di Borgo Panigale e ricevere supporto nella scelta del percorso di studi universitari, interagendo direttamente con ricercatori accademici e ingegneri Ducati e Ducati Corse.
Ducati Summer School
A CHI È DEDICATO Ducati Summer School ''Fisica in Moto'' è rivolto a un massimo di 24 studenti maggiorenni delle classi di IV o V superiore. I ragazzi più meritevoli e con spiccate predisposizioni scientifiche potranno fare domanda entro le ore 24:00 del giorno mercoledì 29 maggio. Tutti gli studenti che rientrano nel criterio di selezione possono mandare una breve auto-presentazione, una lettera di raccomandazione da parte di un docente e la media dei voti scolastici degli ultimi due anni. Tra gli studenti candidati ne verranno selezionati 24.
COME FUNZIONA Il programma della Summer School prevede un'ampia gamma di attività pratiche e divertenti tra cui più di 20 ore di ricerca sperimentale in team, seminari di approfondimento sulla moto, visite guidate a luoghi chiave della Casa bolognese come il Laboratorio Fisica in Moto, il Museo Ducati e il Training Center costruito per il progetto DESI (Dual Education System Italy). È prevista anche la competizione tra squadre di ricerca: gli allievi, infatti, verranno divisi in gruppi per lavorare su un progetto di studio che sarà valutato da una giuria tecnica di professori e ingegneri e da una giuria di esperti nella comunicazione e divulgazione. Maggiori informazioni su come iscriversi alla Summer School “Fisica in Moto” e il bando di partecipazione sono disponibili sul sito dedicato o scrivendo a fisicainmoto@ducati.com.