Il TMax è affidabile: ecco cosa controllare nella meccanica
OCCHIO ALLA CINGHIAIn genere il TMax, da buon giapponese, è affidabile e non crea particolari grattacapi nemmeno dopo molti km. Ricordate però che alla soglia dei 20.000 km il programma manutenzione prevede la sostituzione della cinghia di trasmissione: un lavoro oneroso, che porta via tempo (e soldi). Indi per cui, se l'esemplare che state valutando è prossimo a quel chilometraggio, cercate di capire – attraverso timbri e ricevute tagliandi, che devono sempre far parte del corredo del mezzo usato – se il lavoro è stato fatto. In caso contrario, siete autorizzati a trattare sul prezzo.
POMPA BENZINA In alcuni casi, nei TMax prodotti tra il 2007 e il 2009, può verificarsi la rottura della pompa benzina. In genere le officine più solerti cambiavano tutto in garanzia, anche prima che si verificasse il difetto, alla prima occasione utile: accertatevi che la sostituzione sia stata fatta. L'unico modo per scoprirlo? La ricevuta dell'officina che ha svolto il lavoro.
FINITURE OK Per il resto, poco da segnalare: verificate che lo Yamaha TMax scelto non abbia subito urti importanti e girate alla larga se notate accoppiamenti maldestri fra le plastiche – le finiture sono un fiore all'occhiello del maxi-scooter jap – o improbabili personalizzazioni tecnico/estetiche. “Lui” è bello così, come Yamaha l'ha fatto. Occhio anche al radiatore, montato in posizione bassa ed esposto a possibili urti. Il motore non deve fare battiti strani e l'accelerazione deve essere lineare, senza picchi o flessioni. Se avete dubbi, l'unico che può aiutarvi è il vostro amico meccanico.