Dopo la stangata arrivata con la Legge di Stabilità sulle moto storiche, ci sono importanti sviluppi: la situazione, infatti, è diversa Regione per Regione. Consigliato dunque attendere qualche giorno per il pagamento del bollo della moto storica
WAIT AND SEE Poco tempo fa avevamo parlato del bollo da pagare sulle moto storiche: la nuova Legge di Stabilità varata dal Governo Renzi, infatti, prevede che anche le moto oltre i 20 anni dalla data di produzione tornino a pagare il bollo per intero, non l’importo forfettario (circa 10,33 euro). Ma prima di correre in tabaccheria a pagare il bollo, fermi lì: ci sono novità.
ONLY ONE Al momento, la Regione Lombardia ha espresso l’intenzione (comunque non ancora ufficiale) di mantenere la tassa di proprietà forfetaria per i veicoli iscritti al registro storico FMI, a patto però che per il proprietario non siano gli unici mezzi posseduti. Ma come hanno fatto? Semplice: la tassa automobilistica è di competenza regionale, non statale. Proprio per questo motivo la FMI, in prima persona, sta prendendo contatto con le singole amministrazioni locali per capire come orientare gli utenti ma soprattutto per sensibilizzare gli assessori, ove possibile, a mantenere la tassazione agevolata. Quindi, dormite pure sereni per qualche giorno ancora, in attesa di maggiori sviluppi. Ci sentiamo poi di fare un'ultima nota sui premi assicurativi: le compagnie non si sono ancora espresse ufficialmente, ma - sentendo in giro - pare proprio che i premi rimarranno invarati, a prescindere da quello che verrà deciso in merito al bollo.