Bell: la tecnologia MIPS, che contrasta la rotazione del casco all’impatto, è ora di serie anche sui caschi MX-9 ed MX-9 Adventure
SCUREZZA PER TUTTI La tecnologia MIPS (Multi-Directional Impact Protection) sviluppata da Bell, che contrasta la rotazione del casco in caso di impatto, è ora disponibile anche per caschi entry level. Tra questi i Bell MX-9 e Bell MX-9 Adventure.
COME FUNZIONA Ma come funziona? Sotto la fodera interna della calotta è stato inserito un layer capace di ruotare all’interno del casco in caso di impatto, così da diminuire la quantità di energia traferita alla testa. Servendosi di un piano di scivolamento, la tecnologia MIPS permette dunque di dissipare le forze rotatorie distribuendole lungo la superficie interna del casco. Il grosso pericolo in caso di scontro, infatti, è che la testa ruoti velocemente per poi arrestarsi bruscamente ma, grazie alla tecnologia Mips, la testa può scorrere indipendentemente dal casco diminuendo di molto il rischio di lesioni cerebrali legate all’accelerazione rotazionale.