Valentino Rossi a Jerez già in sella alla Desmosedici GP12 la Ducati 1000 da MotoGP che guiderà l'anno prossimo
Meglio prenderla alla lontana e muoversi per tempo. La Ducati batte tutti ed è la prima Casa a scendere in pista con la nuova mille. La Desmosedici GP12 è scesa in pista oggi alle 11 a Jerez e come annunciato è stato Valentino Rossi a farle muovere i primi passi (domani toccherà ad Hayden). Ducati ha dunque subito approfittato della regola che consente anche ai piloti ufficiali di provare le moto del prossimo anno, sfruttando le indubbie capacità di collaudatore di Valentino Rossi vuole guadagnare quanto più terreno possibile per farsi trovare pronta alla sfida del 2012. Insomma dopo anni in cui sulla moto si è "lavorato poco" (parole di Valentino Rossi) adesso ci si dà parecchio da fare.
La giornata è filata via liscia Rossi ha percorso 50 giri e si è detto contento della moto che pare essere già più divertente ed efficace della 800. "La moto è più gustosa da guidare Si fanno dei bei traversi" ha detto Rossi il che fa ben sperare per lo spettacolo, visto che le perfettissime 800 non offrivano granchè in quanto a derapate.
Guardando la moto le differenze con la 800 sono piuttosto marcate, il forcellone asimmetrico appare ancor più sovradimensionato e non c'è più l'enorme "bocca" nella parte bassa della carena che scarica i gas dei cilindri anteriori ma uno scarico più lungo, inoltre la carena è più grande. Il codone pare più affusolato e allungato e il suono beh quello va sentito assolutamente. E adesso aspettiamo le altre...