Eccola qui tutta intera, nella sua prima immagine ufficiale. Se a settembre ne avevamo visto solo il cuore bicilindrico ora la Aprilia Supermotard è pronta per farsi toccare, guidare, sentire. Non un debutto statico, ad un salone, ma un debutto dinamico. Per la sua "prima" l'Aprilia si butta nel mucchio ...
Ok, c'è il via libera, la Ferro si farà e, sorpresa, costerà anche meno di quel che tutti si aspettavano. Voci, indiscrezioni cominciano a trapelare sul prototipo più interessante visto all'Eicma. Per vedere su strada la prima vera moto automatica dovremo aspettare ancora un annetto abbondante, il tempo necessario per ...
Riassuntino fase 2. Via le carenature, si parla di naked, il segmento dove forse c'è più fermento quanto a numeri di vendita. Ecco un resoconto veloce delle novità presentate ai saloni che troveremo a breve nei concessionari.
Un giro, un solo giro ma emozioni a valanga in sella alla RC 211 V del dottor Vale. L'ultima Honda di Valentino ci ha svelato i suoi segreti sul circuito di Barcellona. Tensioni, emozioni e gioia di un tester catapultato nella dimensione del campione del Mondo. Per un giro.
Tanto rumore, tante arrabbiature, tanta disinformazione. Mai come nel caso dei blocchi del traffico c'è stata una pericolosa vaghezza di informazioni. Le terribili parole "blocco a tutti i non catalizzati" rieccheggiano nelle orecchie dei motociclisti che già frustrati da mancanza di parcheggi dedicati, dal freddo e dalla pioggia adesso si ...
Riassuntino fase uno. Adesso che abbiamo visto tutti i saloni, adesso che le abbiamo viste tutte possiamo tirare le somme e vedere per segmenti cosa ci proporrà il mercato nel prossimo anno. Cominciamo con le sportive.
Ottobre 1983, sembra dietro l'angolo, e invece la strada percorsa è stata tanta. E ricca di curve, ovviamente. Oggi Buell è un marchio affermato, con un'identità ben precisa, con un DNA americano che non è difficile da cogliere nemmeno da parte di chi non sa riconoscere una Ducati da un ...
Gira che ti rigira l'hanno fatta per davvero. La fiammeggiante Foggy Petronas in versione stradale è definitivamente pronta. Stretta parente della moto che ha infiammato (e non per modo di dire) il mondiale Superbike, sarà realizzata in serie limitata per i soliti ricconi dal polso snodato. Prezzo: 45.000 dollari.
Lontana dal fracasso di Tokio, nella tranquilla provincia toscana, la Piaggio va avanti per la sua strada proponendo un nuovo capitolo della famiglia X. E se il nome X8 fa pensare ad un prototipo, in realtà qui è tutto vero, il piccolo X arriverà a novembre.
Forse da noi non arriverà, anche se qualche piccolo commerciante potrebbe innamorarsene. Il PS 250 è la quintessenza della razionalità e della funzionalità.
KTM ci prova. Abbandonata l'idea della Moto GP sposta il mirino verso la Superbike. La moto stradale è già pronta, si chiama RC8, sportivona tutta spigoli e cattiveria e quipaggiata con il "solito" piccolissimo bicilindrico debitamente pompato.
La più "perfida" delle tre moto vintage che Ducati ha presentato a Tokyo. E la più sorprendente, pronta come sembra per essere messa in moto. Un prototipo che punta a farsi desiderare
Moto così non ne fanno più. Non esistono più le "standard" anni settanta, che potevi usare a passeggio in centro come tra le curve della Passo della Raticosa, in pista a sgomitare o in viaggio con la morosa.
Impossibile non pensare alla MH900 del 1998 vedendo la più sportiva delle tre concept proposte dalla Ducati a Tokyo. E in effetti, anche qui, come nella rossa "nostalgica" di qualche anno, fa dedicata a Mike Hailwood, Pierre Terblanche (capo del centro stile Ducati) ha voluto proporre il gusto del passato ...
Il passato come faro per illuminare il futuro, gli Anni 70 come fonte di ispirazione. A Tokyo la Ducati volta pagina e per lasciarsi dietro le spalle un decennio di Monster si butta sulla tradizione, stimolando la nostalgia con con tre concept dal forte sapore rétro.
Il nome potrà non essere straordinariamente originale (con una effe sola venne usato al penultimo EICMA di Milano per un prototipo Italjet), ma questa "show bike" che Honda presenta al Salone di Tokio certamente lo è.
Pochi centimetri quadrati per gestire cento e più cavalli. Basta questa equazione per far capire l'importanza che ricopre un pneumatico su una motocicletta. Un componente fondamentale, per cui i costruttori spendono miliardi in una ricerca tecnologica che non ha mai fine. Non chiamatela banalmente gomma il pneumatico è un capolavoro ...
Ecco come trasformare un semplice scooter da città in una possibile GT per tutti i giorni. Il nome è giapponese, ma l'idea, geniale, l'ha avuta il reparto ricerca e sviluppo di Honda Italia. Arriverà? dipende da voi.
Ancora un libro sui piloti, ma questa volta con un taglio insolito: solo interviste che cercano di scandagliare la mente di persone che decidono di salire su una moto e lanciare la loro vita a oltre 330 all'ora. Sessanta campioni di ieri e di oggi accomunati da un'unica caratteristica anagrafica: ...
Gli sfizi. Adesso gli sono venuti anche gli sfizi. Una volta i globe trotter a due ruote, quelli da 30mila km all'anno con moglie e bagagli appresso, si accontentavano di fare tanta strada. Ora viaggiano sulle sport tourer, vogliono andar forte, fare le pieghe
Ritornano le Cafe Racer. Quelle vere, di una volta,con il loro look "minimal" e fascino da dure. La Triumph sfodera un pezzo di storia, riproponendo la Bonneville Thruxton 900. Prezzo da definirsi, ma si vocifera intorno ai 9.000 euro.
La scritta Evo dice tutto. E' una evoluzione della Piega in senso sportivo. Novità per motore e soprattutto per la ciclistica con l'arrivo delle ormai immancabili pinze radiali. Prezzo di poco superiore alla Piega "normale".
Si evolve l'ammiraglia della Piaggio: confermato il motorone di 496 cc da 40 cv, mentre cresce il fattore sicurezza con l'arrivo dell'ABS, di serie sui nuovi modelli.
Per ora è solo una concept bike, ma la Griso mostra qualcosa di completamente nuovo in casa Guzzi: una naked fatta di grinta e personalità. Tutto senza abbandonare la tradizione, grazie al motore a V di 90° opportunamente aggiornato.