Costruita dalla HRT, la MV Agusta 500 tre cilindri è una replica fedele della moto con cui Giacomo Agostini ha vinto il mondiale nel 1972
PEZZO GROSSO No, non state sognando: quella che vedete in foto è una replica (quasi identica) della MV Agusta 500 di Giacomo Agostini. E il bello è che potete anche mettervela nel garage, perché andrà all'asta RM Sotheby's a Villa Erba (CO) il prossimo 27 maggio, a cifre che potrebbero raggiungere i 200.000-250.000 euro.
FIRMATO AGO Costruita dalla HRT sulla base dei disegni originali della 500 GP a tre cilindri, è l'ultimo dei sei esemplari realizzati con Giacomo Agostini, che l'ha autografata sulla carena. Il pilota bresciano l'ha guidata a Digione nel 2014: un documento, firmato Ago e consegnato insieme alla moto, lo certifica.
REPLICA FEDELE Giacomo Agostini e MV Agusta hanno vinto, insieme, sette titoli mondiali: nello specifico, questa MV Agusta 500 è una replica della moto vittoriosa nella stagione 1972. I tecnici hanno riprodotto fedelmente la forcella Ceriani GP del 1970 e il freno a tamburo anteriore da 230 mm, senza dimenticare i cerchi a raggi Borrani da 18”. Le uniche concessioni alla modernità? Pneumatici Avon e carburatori Dell'Orto. Ma solo causa mancanza delle parti originali.