Non solo freni per Brembo. In autunno arriverà infatti la giacca da moto con l'airbag, che si gonfia in 80 millisecondi e non pesa più di un chilo e mezzo. Il design è urban-chic, per non far storcere il naso a chi, in moto, privilegia l'eleganza...
VECCHIA MANIERA In attesa che Alpinestars e Dainese perfezionino i propri prodotti – ancora in fase di "rodaggio” addosso a piloti professionisti, prodotti basati su sensori e software integrati alla tuta, e che quindi non necessitano di alcun collegamento tra pilota e moto, l'airbag ad attivazione meccanica resta l'unica soluzione disponibile per il motociclista. Nessuna rivoluzione di fondo, quindi, con questa nuova proposta di Brembo, almeno per quanto riguarda il funzionamento: il giubbotto (sviluppato dai bergamaschi con la società francese Helite) è collegato alla moto, e quando l'avvolgitore inerziale sente che il corpo del ciclista si stacca dalla moto, l'airbag comincia a gonfiarsi.
ANDAMENTO LENTO L'avvolgitore inerziale –il dispositivo che attiva immediatamente l'airbag quando registra il distacco tra il corpo del motociclista e la sella – è invece stato progettato in modo tale da scongiurare uno dei principali imprevisti temuti dai motociclisti; ovvero, che l'airbag possa in qualche modo essere innescato involontariamente quando si smonta dalla sella, dimenticandosi di scollegare il cavo. In questa circostanza, cioè quando non è sottoposto a un'accelerazione elevata, l'avvolgitore inerziale si limita a svolgere il nastro senza avviare il sistema airbag, un po' come succede con le cinture di sicurezza delle auto.
AUTUNNALE Anche l'inconveniente del peso - derivante dall'inserto del cuscinetto e dei relativi marchingegni – sembra essere stato superato: si va da un minimo di poco più di un chilo ad un massimo di un chilo e mezzo, per una linea che in totale prevede 5 capi. Tutte le Life Jacket saranno in vendita a partire da novembre: tre proposte per uomo, due per donna, disponibili in una gamma di sei colori (bianco, nero, blu, rosso, grigio argento, sabbia). I prezzi andranno da 390 a 590 euro.