Non rientra di certo nel gruppo delle moto low cost, ma la ZP 449 Sport è comunque interessante: scrambler crucca, è venduta a un prezzo di circa 23 mila euro
OGGI COME OGGIIl mercato moto va giù? AZschopau se ne infischiano e dalle ceneri della MZ (storico marchio tedesco) nasce la fabbrica della ZP, nuova azienda tedesca. Obiettivo? Rinverdire i fasti delle gare di regolarità (quelle che oggi sono le gare di enduro, per intenderci), in ottica vintage. E la ZP 449 Sport è proprio questo: una scrambler fatta e finita, dotata di un fascino senza tempo e senza età. Solo per pochi però: Iva compresa, siamo sui 23 mila euro in Germania. Ma visto che è già stato venduto tutto il primo lotto, forse in tempo di crisi è meglio vendere prodotti elitari.
CUORE SPAGNOLOD’altronde, la meccanica dellaZP 449 Sport non è nemmeno poi così originale, anzi. Il motore infatti è un monocilindrico 4 tempi a iniezione da 449 centimetri cubi preso in prestito alla spagnola Gas Gas, 45 cavalli circa e cambio a 6 marce. Attorno al motore, gira un classico telaio doppia culla in acciaio, collegato alla ruota posteriore tramite un doppio ammortizzatore Ohlins e forcellone in acciaio, mentre davanti trova posto una forcella a steli tradizionali della Mupo. Interessante anche il peso: solo 130 chili in ordine di marcia.