Zero Motorcycles presenta ad EICMA 2023 gli aggiornamenti delle sue crossover con ruote tassellate DS e DSR: la prima adatta per la patente A1 o B e la seconda per patenti A2. Vediamo nel dettaglio come cambiano i modelli 2024.
Zero Motorcycles DS e DSR
ZERO DS La DS concede di entrare nel mondo Zero Motorcycles con la patente A1 o B offrendo le accelerazioni di un’elettrica già a 16 anni, rendendo quasi noiosa la scelta di un 125 a benzina, incapace di eguagliare la coppia istantanea (ben 139 Nm) di questa elettrica. L’autonomia dichiarata si attesta a 232 km nell’uso cittadino, destinati a scendere sotto i 160 km in autostrada. In questo M.Y. 2024 la DS si aggiorna con pneumatici Pirelli Scorpion montati su nuovi cerchi ''a raggi'' in lega leggera che contribuiscono alla riduzione di peso, ora a quota 239 kg. La DS affiancala sorella più stradale S (anch’essa rinnovata a EICMA 2023, qui il nostro video) nella gamma Zero Motorcycles per patenti A1 o B: il prezzo è di 18.865 euro.
Zero Motorcycles DS parcheggiata
ZERO DSR La DSR è dedicata ai possessori di patente A2, ma è possibile aggiornare il software presso Zero Motorcycles per potenziarla non appena si ottiene la patente A: in tal caso il valore di coppia di 170 Nm, già quasi senza pari nel mondo dei motori a benzina, sale a quota 195 Nm. L’autonomia dichiarata è di 249 km nell’uso cittadino, mentre il valore scende a 161 km in autostrada. Anche la DSR, come la DS, si aggiorna con pneumatici Pirelli Scorpion e cerchi in lega leggera ''a raggi'', che fermano il peso complessivo della moto a 242 kg. Il prezzo della rinnovata DSR è di 19.890 euro.
Zero Motorcycles DSR in posa
DS, DSR E POI? La gamma crossover di Zero Motorcycles ha l’obiettivo di accompagnare i giovani nella crescita da motociclisti: dalla prima moto a 16 anni con la DS proseguendo poi con la DSR per patenti A2 e potenziabile per le patenti A. Ma cosa succede se dopo la DSR si vuole ancora di più? Semplice: c’è laDSR/X (qui la prova su strada di Danilo)disponibile ora anche inversione full optional Black Forest Edition (qui l’articolo della presentazione ad EICMA 2023).