L'ultima ad arrivare, la prima per innovazione. La Casa di Iwata conferma con dati e foto ufficiali le indiscrezioni sulla sua MX1 con cilindro rovesciato. Ma non c'è solo quello.
MI GIRA LA TESTA Yamaha però va oltre, ruotare la testa di 180° ha portato a condotti di aspirazione ottimizzati e più efficienti, a un motore molto superquadro (97x60,8 mm), e con rapporto di compressione aumentato fino a 12,5:1. Il motore si è anche alleggerito grazie all'utilizzo del magnesio per il coperchio frizione e del coperchio valvole. E poi nel silenzio sparisce anche la quinta valvola, bandiera tecnologica degli anni 90 che ormai Yamaha sta togliendo da tutti i suoi modelli. L'altra novità è l'arrivo di una nuova alimentazione a iniezione elettronica (debutto per Yamaha) che ha la caratteristica di essere programmabile.
CAMBIA ANCHE IL TELAIO Insomma di novità ce ne sono parecchie, e anche il telaio ne fa parte perché è stato ovviamente ridisegnato completamente per adattarsi al nuovo layout del motore. Ora è un doppio trave di alluminio che si è compattato e alloggia sospensioni a corsa allungata (+10 mm di escursione per la forcella, siamo a 310 mm). Per concludere, ovviamente, scende anche il peso, ora siamo a 111,9 kg in ordine di marcia (con tutti i liquidi e il pieno di benzina). Il tutto per 8.900 ? franco concessionario.