E se la Yamaha R1 di Valentino Rossi diventasse ''per tutti''? Nel 2021, quando il pilota di Tavullia si è ritirato dalla MotoGP, Yamaha ha realizzato la R1 GYTR VR46, una special imparentata da vicino con quella dell'allora Campione SBK Toprak Razgatlioğlu (che a sua volta ha visto realizzare una special a lui dedicata, la R1 Replica Toprak Limited Edition). Ma della specialissima moto di Valentino, realizzata solo per lui, oggi ne esiste una fedele replica omologata per l'utilizzo stradale: scopriamola insieme.
Yamaha R1 Valentino Rossi: caratteristiche
Questa R1 replica Valentino Rossi riprende piuttosto fedelmente la moto realizzata all'epoca da Yamaha. A colpo d'occhio si notano giusto carene e cupolino con un tocco di grigio in luogo dell'azzurro, ma per il resto ci siamo.
Yamaha R1 Valentino Rossi replica e R1 GYTR VR46: differenze
La grande differenza tra la R1 GYTR VR46 e quella realizzata da Crescent – concessionaria del team ufficiale Pata Maxus Yamaha World Superbike – è che quest'ultima è omologata per l'uso stradale ed è quindi fornita di fari, portatarga, specchietti e indicatori di direzione. Se la moto dedicata al 46 è volta alle massime performance in circuito – dalle sospensioni Öhlins di derivazione racing passando per carene e telaietto posteriore in carbonio – questa R1 replica Valentino Rossi alza l'asticella rispetto all'originale con una miriade di componenti di alta qualità ma rimanendo coi piedi – pardon – le ruote per terra. Ecco l'elenco delle parti speciali:
- Vernice Dream Machine VR46
- Estensione serbatoio in carbonio
- Coprisella e sella da corsa
- Kit Ohlins NIX 30
- Ammortizzatore posteriore Ohlins TTX 36
- Pompa freno Brembo 19 RCS
- Pinza Brembo GP4RX I
- Pedane arretrate GYTR Race e ganci per cavalletto posteriore
- Cerchi forgiati Marchesini a 7 razze
- Evotech Radiator Guard
- Scarico slip-on Akrapovic
- Kit copertura motore GB Racing
- Protezione leva freno GB Racing
- Pignone e corono Gandini 16/42, Catena DID ERV7 520
- Tappo carburante GYTR Race e valvole angolari
- Filtro aria BMC
- Codino Evotech
- Prenumatici Pirelli Supercorsa SP
Yamaha R1 Valentino Rossi: prezzo
Il prezzo della Yamaha R1 Valentino Rossi è di 34.995 sterline, l'equivalente al cambio attuale di poco meno di 42.000 euro. Insieme alla moto sono compresi 2 biglietti VIP per qualsiasi round della WSBK. Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Crescent, cliccando qui.
Fonte: MCN