In continua mutazione, il Vyrus di Ascanio Rodorigo continua a infettare i motociclisti amanti delle sensazioni forti. La 987 è la Vyrus al momento più esagerata nelle prestazioni: su soli 155 kg galoppano 185 cv e 13,5 kgm di coppia.
DUE FORCELLONI Unico non solo da vedere, ma anche per il tipo di guida visto che la Vyrus con il suo forcellone anteriore, capace di separare completamente la funzione sterzanteda quella ammortizzante, offre sensazioni di guida differenti da quanto attualmente c'è in circolazione. Una moto unica, che trova come unica ideale concorrente la "sorella" Bimota Tesi 3D erede dell'antesignana Tesi 2D che ha dato vita ad entrambe.
PUNTA DI DIAMANTE L'evoluzione del piccolo atelier riminese (che tra i suoi prestigiosi clienti può vantare anche Tom Cruise) continua dunque di pari passo con l'evoluzione dei motori che le danno vita, probabilmente gli unici che possono farle da cuore. Se fino ad oggi la gamma poteva contare solo su due modelli, la 984 C3-2V motorizzata Desmodue e la 985 C3-4V con il Testastretta 999, la nuova 987 C3-4V soddisferà senza dubbio chi, oltre ad avere un portafogli ben fornito, cerca sensazioni molto forti.
TRACTION CONTROL A mezza via tra una sportiva (si parla di 310 km/h) e una naked (visto che di carenature non se ne parla) la 987 monterà anche il controllo di trazione e il sistema DDA di acquisizione dati, entrambi già presenti sulla 1198 da cui la Vyrus prende il motore. Un punto di partenza, questo, visto che poi è possibile personalizzare la moto a proprio piacimento. E se questo è il terzo capitolo, sembra che il quarto sia già stato scritto. Pare che in dirittura di arrivo ci sia anche una versione Supercharged da 211 cv, chissà se piacerà a Tom Cruise..