La guerra Vespa-Lambretta è in stand-by ormai da tempo: le due rivali storiche, che si sono date battaglia negli anni ’60, non si ''affrontavano'' da tempo, ma le cose sono cambiate in questi giorni. A EICMA 2023 Vespa ha presentato le nuove Primavera e Sprint in versione elettrica e, contemporaneamente, Lambretta ha svelato il concept dell’Elettra, il nuovo scooter “125” che sfiderà Vespa nel suo terreno di caccia. È finito il tempo di pace, che la guerra ricominci!
NOVITA DA PONTEDERA Vespa è già da tempo nel segmento delle elettriche e, grazie al suo stile unico che affonda le radici nella sua storia, sta ottenendo grandi successi di vendita.Ad EICMA 2023 aggiorna Primavera e Sprint S (qui il video di Danilo), introducendo un nuovo design dei cerchi, mentre cambiano anche retro-scudo e blocco manubrio, ma soprattutto la possibilità di sostituire le batterie in pochi secondi, eliminando così l'attesa della ricarica. Anche la tecnologia si aggiorna con strumentazione TFT a colori da 5”, tecnologia Keyless e nuovi fari a LED. La motorizzazione è ancora quella equivalente a 125 cc: dovrà vedersela con la nuova Lambretta Elettra.
Vespa Primavera Elettrica
ELETTRA CONCEPT Lambretta non ha mai avuto un’elettrica in gamma ma, a EICMA 2023, ecco nascere la variante a batterie che coi suoi 11 kW ha Vespa nel mirino, come ai vecchi tempi (qui trovate l'articolo di Lorenzo su Lambretta Elettra). Anche Lambretta, come Vespa, gioca l’asso del design: futuristico sì, ma ispirato alla sua storia allo stesso tempo. Non solo! Punta anche su un’autonomia di 127 km (a 40 km/h) superiore ai 100 dichiarati da Vespa, a fronte però di un tempo di ricarica alla presa domestica superiore di un’ora e mezza a quello della rivale (5 ore e 30 minuti contro 4 ore). Per il resto, trattandosi ancora di un concept, dobbiamo aspettare per conoscere altre informazioni ufficiali.
Lambretta Elettra concept
LA GAMMA A CONFRONTO Lambretta Electra, quindi, rilancia la sfida a Vespa, ma finché non arriverà in versione definitiva sarà ancora la gamma in commercio a dover affrontare il gigante del Gruppo Piaggio. Facciamo allora un ripasso: cosa offrono le due Case italiane in questo momento? L’azienda milanese ha in gamma tre famiglie: la serie V-Special che, con 125 e 200 cc, sfida le “scocca piccola” di Vespa, ossia Primavera e Sprint. Segue la serie G-Special che, equipaggiata con motori 300 e 350 cc, si pone in competizione con le Vespa GT, seppur disponibili solo in versione 300. C’è poi la serie neo-retrò X che spazia dai 125 ai 300 cc e non ha una concorrente diretta a Pontedera: potrebbe sfidare Primavera e Sprint col motore più piccolo e le GT con il 300. I prezzi sono sempre paragonabili, talvolta a favore dell’una talvolta dell’altra, ma Lambretta punta sulle prestazioni e la tecnica mentre Vespa gioca la carta della qualità e del design più raffinato. Per ora Vespa sta giocando un’altra partita in termini di vendite ma chissà che l’elettrico non stravolga le cose, aprendo nuove strade...